Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sannio:quattro casi accertati di influenza suina

Scritto da il 20 luglio 2009 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ospedale RummoNella provincia di Benevento si sono verificati quattro casi accertati di Nuova Influenza (A/H1 N1), tutti in soggetti provenienti dall’estero.
La sintomatologia dei casi è stata quella di una comune sindrome influenzale.
Nessuno ha avuto bisogno di ricovero ospedaliero né di terapia farmacologica antivirale. A tutti è stato prescritto l’isolamento domiciliare, come indicato dalle linee guida ministeriali.
I pazienti sono tutti guariti e non si sono verificati nuovi contagi tra i loro familiari e conviventi.
I Direttori Generali dell’ASL BN e dell’A.O. Rummo hanno costituito una unità di crisi interaziendale con l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Ordine dei Medici di Benevento, preposta alla gestione dell’emergenza legata all’epidemia di influenza, così composta:
dott. Annarita Citarella, coordinatore,dott. Pietro Altieri, dott. Pasquale Di Guida,dott.Maria Rosaria Di Stasio,dott. Pasquale Ferro,dott. Vincenzo Luciani,
dott. Ciriaco Pedicini,dott. Angelo Salomone Megna,dott. Adriana Sorrentino.
Tale unità di crisi ha redatto un protocollo operativo, tenendo conto delle Circolari del Ministero della Salute, che stabilisce dettagliatamente percorsi e compiti, nonché il ruolo degli operatori sanitari che si trovano ad affrontare i casi sospetti.
L’Ordine dei Medici ha provveduto a diffondere a tutti i medici copia del protocollo operativo che prevede quale primo referente, in caso di sospetto di malattia, il Medico di medicina generale e/o il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e/o la Centrale Operativa del 118.
Si consiglia comunque, al fine di contenere il propagaarsi del virus, a tutti i coloro che tornano da viaggi all’estero, di osservare 7 giorni di isolamento domiciliare evitando il più possibile di frequentare comunità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624