Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, un Museo per custodire la leggenda delle Streghe

Scritto da il 5 luglio 2019 alle 09:44 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento, un Museo per custodire la leggenda delle Streghe

Arriva a Benevento il Museo delle Streghe, il primo museo dedicato alla stregoneria che ospita una collezione di manufatti legati ad ogni aspetto dell’oscuro mondo delle streghe e dell’occulto.

Un luogo suggestivo dove è possibile ripercorrere la leggenda delle Streghe e che ospita al suo interno  testimonianze e reperti che ricostruiscono con un percorso storico e filologico il mondo abitato da Streghe e tradizioni popolari che fanno parte del patrimonio culturale della città di Benevento in cui vige ancora forte il mito della stregoneria.

Il visitatore ha la possibilità di compiere un viaggio spazio temporale dove potrà osservare oggetti rituali di tipo religioso, magico e stregonesco che lo introducono nel mondo delle credenze popolari e delle più terribili maledizioni.
Una parte della mostra è dedicata all’Inquisizione con una collezione di strumenti di tortura utilizzati per secoli contro coloro che venivano accusati di stregoneria e malefici.

All’inaugurazione, insieme all’assessore comunale alla Cultura Rossella Del Prete, era presente anche il direttore del Polo Museale del Teatro Romano di Benevento, Ferdinando Creta.

Il Museo delle Streghe di Benevento è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto è di 2 euro intero e 1 euro ridotto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624