- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento, un Museo per custodire la leggenda delle Streghe

Posted By Redazione On 5 luglio 2019 @ 09:44 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

Arriva a Benevento il Museo delle Streghe, il primo museo dedicato alla stregoneria che ospita una collezione di manufatti legati ad ogni aspetto dell’oscuro mondo delle streghe e dell’occulto.

Un luogo suggestivo dove è possibile ripercorrere la leggenda delle Streghe e che ospita al suo interno  testimonianze e reperti che ricostruiscono con un percorso storico e filologico il mondo abitato da Streghe e tradizioni popolari che fanno parte del patrimonio culturale della città di Benevento in cui vige ancora forte il mito della stregoneria.

Il visitatore ha la possibilità di compiere un viaggio spazio temporale dove potrà osservare oggetti rituali di tipo religioso, magico e stregonesco che lo introducono nel mondo delle credenze popolari e delle più terribili maledizioni.
Una parte della mostra è dedicata all’Inquisizione con una collezione di strumenti di tortura utilizzati per secoli contro coloro che venivano accusati di stregoneria e malefici.

All’inaugurazione, insieme all’assessore comunale alla Cultura Rossella Del Prete, era presente anche il direttore del Polo Museale del Teatro Romano di Benevento, Ferdinando Creta.

Il Museo delle Streghe di Benevento è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto è di 2 euro intero e 1 euro ridotto.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20190507-138952-benevento-un-museo-per-custodire-la-leggenda-delle-streghe/

Copyright © 2009 il Sannita.it