Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo Arcos ‘Dal Manouche al Valzer’

Scritto da il 4 novembre 2019 alle 19:36 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Museo Arcos ‘Dal Manouche al Valzer’

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 9 novembre 2019 alle ore 20.30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà il concerto dal titolo “Dal Manouche al Valzer”, musiche di D.Reinhardt, S.Grappelli, R. Galliano, A. Piazzolla, eseguite da “Agam Quartet”, con Amleto Livia violino, Armando Rizzo fisarmonica, Massimo Barrella chitarra e Gianluigi Pennino contrabbasso. La direzione artistica è a cura del M° Debora Capitanio.

L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

“Agam Quartet” ripropone all’attenzione del pubblico di Arcos un genere musicale nato negli anni ’30 del secolo scorso dalla fusione dell’antica tradizione musicale zingara del ceppo Manouche e lo swing americano, nonché con il filone musicale del valse musette francese .

Il Jazz Manouche o Gipsy jazz è uno stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini…), tipici delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall’esperienza del chitarrista Django Reinhardt che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente e a cui il Quartetto Agam farĂ  omaggio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628