- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Museo Arcos ‘Dal Manouche al Valzer’

Posted By redazione On 4 novembre 2019 @ 19:36 In Foto,Testata | No Comments

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 9 novembre 2019 alle ore 20.30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà il concerto dal titolo “Dal Manouche al Valzer”, musiche di D.Reinhardt, S.Grappelli, R. Galliano, A. Piazzolla, eseguite da “Agam Quartet”, con Amleto Livia violino, Armando Rizzo fisarmonica, Massimo Barrella chitarra e Gianluigi Pennino contrabbasso. La direzione artistica è a cura del M° Debora Capitanio.

L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

“Agam Quartet” ripropone all’attenzione del pubblico di Arcos un genere musicale nato negli anni ’30 del secolo scorso dalla fusione dell’antica tradizione musicale zingara del ceppo Manouche e lo swing americano, nonché con il filone musicale del valse musette francese .

Il Jazz Manouche o Gipsy jazz è uno stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini…), tipici delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall’esperienza del chitarrista Django Reinhardt che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente e a cui il Quartetto Agam farà omaggio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20190411-141468-al-museo-arcos-dal-manouche-al-valzer/

Copyright © 2009 il Sannita.it