Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Franco Cardini ospite della Sezione longobarda del Museo del Sannio

Scritto da il 20 aprile 2012 alle 19:00 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Franco Cardini, studioso del Medioevo, professore ordinario presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, è stato tra i primi e più illustri ospiti della rinnovata Sezione longobarda del Museo del Sannio di Benevento.
Accompagnato da Don Mario Iadanza, Vicario episcopale per la cultura di Benevento e docente dell’istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, e ricevuto dalla dirigente Pierina Martinelli del Settore cultura della Provincia di Benevento, l’illustre saggista ha visitato l’Istituto culturale di piazza Santa Sofia del capoluogo sannita per un approfondimento di studi anche sul periodo longobardo.
Come si ricorderà, il Cardini, su “Il Corriere della sera” del 27 giugno 2011, all’indomani dell’inserimento nel Patrimonio mondiale Unesco di alcuni siti longobardi, tra i quali la Chiesa di Santa Sofia di Benevento, ebbe a definire gli anni della dominazione del “popolo dalla lunga barba” come “una componente essenziale dell’identità italiana che si andava allora costituendo”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628