- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Franco Cardini ospite della Sezione longobarda del Museo del Sannio

Posted By redazione On 20 aprile 2012 @ 19:00 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Franco Cardini, studioso del Medioevo, professore ordinario presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, è stato tra i primi e più illustri ospiti della rinnovata Sezione longobarda del Museo del Sannio di Benevento.
Accompagnato da Don Mario Iadanza, Vicario episcopale per la cultura di Benevento e docente dell’istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, e ricevuto dalla dirigente Pierina Martinelli del Settore cultura della Provincia di Benevento, l’illustre saggista ha visitato l’Istituto culturale di piazza Santa Sofia del capoluogo sannita per un approfondimento di studi anche sul periodo longobardo.
Come si ricorderà, il Cardini, su “Il Corriere della sera” del 27 giugno 2011, all’indomani dell’inserimento nel Patrimonio mondiale Unesco di alcuni siti longobardi, tra i quali la Chiesa di Santa Sofia di Benevento, ebbe a definire gli anni della dominazione del “popolo dalla lunga barba” come “una componente essenziale dell’identità italiana che si andava allora costituendo”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122004-92652-franco-cardini-ospite-della-sezione-longobarda-del-museo-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it