Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fatebefratelli, laparascopia anche per il tumore della vescica

Scritto da il 2 febbraio 2012 alle 10:03 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Salute, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 

Presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento è ormai operativa un’equipe di urologi laparascopisti, che effettua, con la suddetta metodica, la stragrande maggioranza degli interventi urologi.

Attraverso piccoli fori sull’addome e con l’ausilio di una telecamera e strumenti chirurgici da 1 e da 0,5 cm, è ormai possibile eseguire molti interventi di chirurgia oncologica.

Pochi giorni fa, per rimuovere l’intera vescica con annessi linfonodi, l’equipe coordinata dal dott. Paolo Ferravante ha effettuato un intervento di video chirurgia laparoscopica con minor trauma per il paziente ed una cospicua riduzione della degenza post-operatoria.

E’ possibile, quindi, eseguire anche nella nostra città e nel Sannio, interventi urologici praticati solo in pochissimi Centri di Alta Specializzazione laparoscopica, quali, appunto, la cistectomia, le nefrectomie, le giuntoplastiche, etc.

Con questa nuova tecnica si evitano così le grandi ferite addominali e, soprattutto, di interessare l’intestino, riducendo le complicanze post-operatorie.

Per tali motivi la “Laporascopia” sta conquistando sempre più ampi settori della chirurgia tradizionale.

L’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento può contare su 11 posti letto ed è in grado di eseguire interventi sia in regime di ricovero ordinario sia in Day Surgery.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628