- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Fatebefratelli, laparascopia anche per il tumore della vescica

Posted By Redazione On 2 febbraio 2012 @ 10:03 In Primo Piano,Salute,Testata | No Comments

 

Presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento è ormai operativa un’equipe di urologi laparascopisti, che effettua, con la suddetta metodica, la stragrande maggioranza degli interventi urologi.

Attraverso piccoli fori sull’addome e con l’ausilio di una telecamera e strumenti chirurgici da 1 e da 0,5 cm, è ormai possibile eseguire molti interventi di chirurgia oncologica.

Pochi giorni fa, per rimuovere l’intera vescica con annessi linfonodi, l’equipe coordinata dal dott. Paolo Ferravante ha effettuato un intervento di video chirurgia laparoscopica con minor trauma per il paziente ed una cospicua riduzione della degenza post-operatoria.

E’ possibile, quindi, eseguire anche nella nostra città e nel Sannio, interventi urologici praticati solo in pochissimi Centri di Alta Specializzazione laparoscopica, quali, appunto, la cistectomia, le nefrectomie, le giuntoplastiche, etc.

Con questa nuova tecnica si evitano così le grandi ferite addominali e, soprattutto, di interessare l’intestino, riducendo le complicanze post-operatorie.

Per tali motivi la “Laporascopia” sta conquistando sempre più ampi settori della chirurgia tradizionale.

L’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento può contare su 11 posti letto ed è in grado di eseguire interventi sia in regime di ricovero ordinario sia in Day Surgery.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20120202-83794-al-fbf-la-parascopia-anche-per-il-tumore-della-vescica/

Copyright © 2009 il Sannita.it