Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Console Generale Italiano del Maryland (Usa) Legaluppi in visita a Castelvenere.

Scritto da il 21 aprile 2011 alle 17:45 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Console Generale Italiano del Maryland (Usa) Legaluppi in visita a Castelvenere.

Su invito del Centro Studi “Aldo Moro” il Console Generale Italiano del Maryland (Usa), dottor Francesco Legaluppi, accompagnato dal giornalista Mimmo Ragozzino, ha visitato la cooperativa agricola “Cantina di Castelvenere” dove è stato ricevuto dal Vice presidente del Centro Studi Alessandro Di Santo e dall’enologo della cooperativa Angelo Pizzi.
Nel suo tour campano, il Console Generale Legaluppi, dopo aver incontrato l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Severino Nappi, e i vertici provinciali della Coldiretti Sannita, ha visitato l’azienda agricola che sorge sull’area di sviluppo di Castelvenere, il comune più “vitato” del Mezzogiorno.
“Per il vino italiano negli Stati Uniti – ha detto Legaluppi – c’è ancora spazio sul mercato ma occorre presentarsi con strutture organizzate in modo da garantire continuità e serietà alle forniture e agli stessi fornitori. Gli operatori degli Stati Uniti già da qualche anno – ha aggiunto Legaluppi – hanno rallentato la loro presenza al ‘Vinitaly’ di Verona a seguito di una modifica delle modalità di approvvigionamento: cio’ signifca, in parole povere, che le aziende vinicole serie, interessate al vasto mercato americano, devono organizzarsi in modo strutturale e serio”. “Solo così – ha concluso Legaluppi – si possono aprire ampie e serie prospettive di collaborazione”. Impressionato positivamente dalla vasta area vitivinicola che caratterizza il terrirtorio Sannita e della sua potenzialità di sviluppo il Console Legaluppi ha invitato ufficialmente gli operatori contattati a partecipare alle cerimonie in programma per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che sta organizzando per il prossimo 2 giugno nel castello di Baltimora alla presenza del Governatore del Maryland, del Sindaco di Baltimora, di numerosi parlamentari, di importatori statunitensi e operatori economici e turistici italoamericani.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624