- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Console Generale Italiano del Maryland (Usa) Legaluppi in visita a Castelvenere.

Posted By redazione On 21 aprile 2011 @ 17:45 In Foto,Territorio | No Comments

Su invito del Centro Studi “Aldo Moro” il Console Generale Italiano del Maryland (Usa), dottor Francesco Legaluppi, accompagnato dal giornalista Mimmo Ragozzino, ha visitato la cooperativa agricola “Cantina di Castelvenere” dove è stato ricevuto dal Vice presidente del Centro Studi Alessandro Di Santo e dall’enologo della cooperativa Angelo Pizzi.
Nel suo tour campano, il Console Generale Legaluppi, dopo aver incontrato l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Severino Nappi, e i vertici provinciali della Coldiretti Sannita, ha visitato l’azienda agricola che sorge sull’area di sviluppo di Castelvenere, il comune più “vitato” del Mezzogiorno.
“Per il vino italiano negli Stati Uniti – ha detto Legaluppi – c’è ancora spazio sul mercato ma occorre presentarsi con strutture organizzate in modo da garantire continuità e serietà alle forniture e agli stessi fornitori. Gli operatori degli Stati Uniti già da qualche anno – ha aggiunto Legaluppi – hanno rallentato la loro presenza al ‘Vinitaly’ di Verona a seguito di una modifica delle modalità di approvvigionamento: cio’ signifca, in parole povere, che le aziende vinicole serie, interessate al vasto mercato americano, devono organizzarsi in modo strutturale e serio”. “Solo così – ha concluso Legaluppi – si possono aprire ampie e serie prospettive di collaborazione”. Impressionato positivamente dalla vasta area vitivinicola che caratterizza il terrirtorio Sannita e della sua potenzialità di sviluppo il Console Legaluppi ha invitato ufficialmente gli operatori contattati a partecipare alle cerimonie in programma per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che sta organizzando per il prossimo 2 giugno nel castello di Baltimora alla presenza del Governatore del Maryland, del Sindaco di Baltimora, di numerosi parlamentari, di importatori statunitensi e operatori economici e turistici italoamericani.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112104-62704-il-console-generale-italiano-del-maryland-usa-legaluppi-in-visita-a-castelvenere/

Copyright © 2009 il Sannita.it