Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, convegno sul miglioramento della sostenibilitĂ  della coltura del tabacco

Scritto da il 17 maggio 2011 alle 12:27 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Miglioramento della sostenibilitĂ  della coltura del tabacco Burley” è il titolo del convegno che sarĂ  ospitato giovedì 19 maggio, dalle ore 10.00, presso la sala congressi del Complesso Monumentale del Belvedere di S. Leucio (Caserta).
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio (DIAAT) dell’ UniversitĂ  Federico II di Napoli insieme al Dipartimento Scienze Agrarie ed Ambientali dell’UniversitĂ  di Perugia (DSAA), dalla Deltafina S.p.A e dalle maggiori associazioni di produttori campani di tabacco, è un’importante occasione di confronto volto ad incrementare la competitivitĂ  di un comparto con forte impatto socio-economico.
L’Italia, infatti, vanta circa 60.000 unitĂ  lavorative nella sola fase di produzione ed è il primo produttore europeo di tabacco Burley; in Campania sono 1.600.000 le giornate lavorative nella sola fase di coltivazione e si produce circa il 93% di tutto il Burley italiano.
Durante il convegno saranno approfondite in particolare le tematiche relative alle tecniche di lotta integrata contro gli insetti dannosi, al monitoraggio di nitrosammine nel tabacco Burley.
Relazioneranno sui temi l’assessore regionale all’agricoltura, Amendolara, il vice-presidente nazionale della Coldiretti, Masiello, il direttore della Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi, Sacchetto, il vice-presidente della Deltafina, Cardinali nonchĂ© il prof. Romano e la dott.ssa Sifola per il DIAAT e il prof. Conti per il DSAA.
L’evento rientra nel progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca ed il Miglioramento Qualitativo del Tabacco Italiano, stipulato tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Philip Morris Italia s.r.l.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Programma del convegno è possibile visitare il sito www.benevento.coldiretti.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628