- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Coldiretti, convegno sul miglioramento della sostenibilità della coltura del tabacco

Posted By redazione On 17 maggio 2011 @ 12:27 In Attualità | No Comments

“Miglioramento della sostenibilità della coltura del tabacco Burley” è il titolo del convegno che sarà ospitato giovedì 19 maggio, dalle ore 10.00, presso la sala congressi del Complesso Monumentale del Belvedere di S. Leucio (Caserta).
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio (DIAAT) dell’ Università Federico II di Napoli insieme al Dipartimento Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università di Perugia (DSAA), dalla Deltafina S.p.A e dalle maggiori associazioni di produttori campani di tabacco, è un’importante occasione di confronto volto ad incrementare la competitività di un comparto con forte impatto socio-economico.
L’Italia, infatti, vanta circa 60.000 unità lavorative nella sola fase di produzione ed è il primo produttore europeo di tabacco Burley; in Campania sono 1.600.000 le giornate lavorative nella sola fase di coltivazione e si produce circa il 93% di tutto il Burley italiano.
Durante il convegno saranno approfondite in particolare le tematiche relative alle tecniche di lotta integrata contro gli insetti dannosi, al monitoraggio di nitrosammine nel tabacco Burley.
Relazioneranno sui temi l’assessore regionale all’agricoltura, Amendolara, il vice-presidente nazionale della Coldiretti, Masiello, il direttore della Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi, Sacchetto, il vice-presidente della Deltafina, Cardinali nonché il prof. Romano e la dott.ssa Sifola per il DIAAT e il prof. Conti per il DSAA.
L’evento rientra nel progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca ed il Miglioramento Qualitativo del Tabacco Italiano, stipulato tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Philip Morris Italia s.r.l.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Programma del convegno è possibile visitare il sito www.benevento.coldiretti.it


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111705-65206-coldiretti-convegno-sul-miglioramento-della-sostenibilita-della-coltura-del-tabacco-burley/

Copyright © 2009 il Sannita.it