Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata dell’Economia, Masiello: ‘Bisogna contrapporre alla crisi decisioni comuni’

Scritto da il 8 maggio 2009 alle 17:40 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato presentato questa mattina, presso la sede camerale, a consiglieri, associazioni di categoria, sindacati e organi di stampa il “Rapporto Benevento 2009” sull’economia dal punto di vista delle Camere di Commercio.
Con questo incontro la Camera di Commercio di Benevento ha fornito alcune tesi interpretative dei dati più significativi, estratti dal patrimonio di conoscenze e di dati di cui è titolare, al fine di orientare il proprio operato e quello degli altri protagonisti istituzionali ed economici a prendere decisioni che avvantaggino la nostra comunità.
Numerosi sono stati gli interventi da parte dei rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale che hanno caratterizzato la giornata. Pur con le diverse esplicitazioni, in tutti è emersa l’esigenza di contrapporre alla evidente crisi decisioni comuni. Un progetto che partendo dalle peculiarità locali deve incidere positivamente sul tavolo della programmazione regionale. Una programmazione che tuttavia deve essere fortemente sollecitata da tutti gli attori locali.
La strada da percorrere nei prossimi anni, anche per l’economia provinciale, è necessariamente quella della “via alta dello sviluppo” – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Benevento Masiello – La capacità di conseguire tassi di crescita anche limitati, inevitabilmente ben di più rispetto a quanto avveniva in passato, dipenderà dalla capacità di migliorare in misura invece molto rilevante una serie di fenomeni di estrema complessità: quelli della internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, dell’innovazione e della ricerca, del lavoro “in rete” e delle politiche di sistema, di massicci investimenti sulla formazione altamente specializzata.
Le dinamiche economiche e quelle sociali, devono essere tra loro sempre più strettamente correlate. E’ questo secondo il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello il messaggio che ci consegna l’odierna “Giornata dell’economia”:
La “governance” di un territorio, infatti, non può essere vista come la sommatoria di politiche maturate in ambiti diversi – industriale, di welfare, infrastrutturale (un altro dei temi approfonditi in questa pubblicazione), ambientale – ha dichiarato Masiello – ma come un’unica politica per lo sviluppo, nella quale le scelte che riguardano un ambito non possono essere disgiunte dal contesto complessivo.
Il rischio, altrimenti, potrebbe essere quello di compromettere la “tenuta” del delicato circolo virtuoso tra imprese e territorio, a fronte di mutamenti sempre più radicali nei meccanismi che regolano l’economia, ed alla comparsa di fenomeni sperequativi sempre più evidenti in un sistema globalizzato.
Occorre invece, e certo non solo a Benevento – ha concluso Masiello – impegnarsi per costituire valori condivisi., creare su nuove basi il senso di appartenenza, l’identità del territorio. È questa la condizione indispensabile per poter riprendere con un po’ di ottimismo il cammino dello sviluppo.
camera_commercio3

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624