Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

De Stasio. Interrogazione occupazione spazi adiacenti stadio Ciro Vigorito

Scritto da il 15 aprile 2024 alle 14:41 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ho presentato un’interrogazione al Sindaco ed all’Assessore alle Attività Produttive con cui ho chiesto di avere informazioni circa la l’occupazione, ormai risalente a molto tempo fa, degli spazi adiacenti allo stadio Ciro Vigorito, da parte di persone che dimorano abitualmente in roulotte ivi ubicate in modo stabile. Lo scrive Rosetta De Stasio – Consigliere Comunale “Prima Benevento”.

In particolare ho chiesto di sapere se vi è un’autorizzazione in tal senso da parte dell’Amministrazione, trattandosi di spazio pubblico, e soprattutto se l’area è fornita di servizi igienici e delle utenze necessarie per essere abitata, e se gli occupanti pagano per usufruire di tali servizi.

Peraltro da qualche giorno è stato occupato, sempre con roulotte, anche lo spazio triangolare ubicato di fronte alla circa Ospiti dello stadio, ove possono vedersi panni stesi sui cancelli, immondizia, e vettovaglie di vario genere.

Anche per tale ultima occupazione ho chiesto informazioni.

Certo non è edificante lo spettacolo che viene offerto nell’area adiacente allo stadio, e costituisce un’offesa per il decoro della nostra città, a cui pure l’Amministrazione sembra tenere.

Inoltre l’occupazione stabile di tali spazi determina gravi disagi soprat6tutto in concomitanza del mercato settimanale del sabato, o delle fiere ed eventi che vengono allocati spesso in tale area.

I parcheggi, infatti, risultano decisamente ridotti e la gente è costretta a parcheggiare in modo selvaggio lungo la strada e lungo l’intero ponte che collega via Avellino.

Va necessariamente trovata una soluzione a questo annoso problema che incide non solo sul decoro urbano, ma anche sulla sicurezza dei cittadini.

Se l’Amministrazione è tenuta giuridicamente a trovare una sistemazione alle persone che dimorano stabilmente in tali spazi pubblici, va pensato un progetto diverso che consenta loro di vivere dignitosamente, ma soprattutto che restituisca dignità alla nostra città che, naturalmente, non è circoscritta al solo centro.

Un’autentica idea di “città” non può che passare anche attraverso il recupero virtuoso degli spazi pubblici da troppo tempo abbandonati ed ormai terra di nessuno.

Rosetta De Stasio

Consigliere Comunale “Prima Benevento”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624