Operazione riscatto questa sera al Vigorito. I giallorossi sono chiamati a una prova convincente contro il Monterosi per cancellare la brutta sconfitta di Monopoli. In caso di successo i giallorossi staccherebbero l’Avellino e aggancerebbero il Picerno al secondo posto, a tre punti dalla capolista Juve Stabia.
Così in campo
BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Terranova, Capellini; Improta, Kubica (13’st Talia), Agazzi, Benedetti (71’ Masciangelo); Karic, Bolsius (13’st Marotta); Ferrante (33’st Sorrentino).
A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Ciano, Berra, Viscardi, Carfora, Tello.
Allenatore: Matteo Andreoletti
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Tartaglia (29’st Cinaglia), Mbende, Sini (38’st Tolomello); Frediani (25’st Di Renzo), Altobelli (38’st Di Francesco), Parlati, Fantacci (25’st Palazzino), Bittante; Silipo, Ekuban.
A disposizione: Rigon, Verde, Giordani, Perrotta, Ferreri.
Allenatore: Roberto Taurino
Arbitro: Mauro Gangi di Enna
Assistenti: Davide Merciari di Rimini e Diego Peloso di Nichelino
Quarto Ufficiale: Luca Tagliente di Brindisi
RETI: 13’pt Agazzi (B); 39’pt Ferrante (B); 42’st Bittante (M)
Ammoniti: 33’pt Bolsius (B); 20’st Altobelli (M); 23’st Benedetti (B); 42′st Paleari (B)
Angoli: 3-7
Recupero: 0’pt;
CRONACHE DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 3’ Primo tiro del match. Ferrante ci prova da posizione defilata: tiro debole, blocca facilmente Mastrantonio.
Al 6’ Buona trama del Benevento, Improta prova a sorprendere Mastrantonio sul suo palo, ma l’estremo difensore del Mpnterosi si accartoccia a terra e blocca.
Al 10’ Angolo di Agazzi, sponda aerea di Ferrante che l’allunga sul secondo palo per El Kaouakibi la cui schiacciata di testa è salvata sulla linea da un difensore.
Al 13’ Benevento in vantaggio. Agazzi riceve in posizione centrale al limite dell’area, si porta la palla sul sinistro e calcia in porta: tiro a filo d’erba che lucida il palo alla destra di Mastrantonio, proteso in tuffo, e si infila in porta.
Al 22’ Occasionissima per il Monterosi. Brutta palla persa a metà campo dal Benevento, Ekuban si invola verso la porta e tenta il diagonale sul secondo palo, ma Paleari è reattivo e ci arriva.
Al 39’ Raddoppio della Strega. Improta tiene in campo una palla sul lato corto di destra, cross basso sul secondo palo per l’accorrente Ferrante che in tuffo, di testa, la mette nel sacco.
Al 45’ Salvataggio di Paleari. Il portiere giallorosso costretto a uscire di piedi per anticipare Silipo, innescato da Ekuban e lasciato colpevolmente solo in area di rigore.
Termina qui la prima frazione. L’arbitro Gangi non concede nessun minuto di extra time.
Benevento meritatamente in vantaggio. La squadra di Andreoletti ha costruito per la maggior parte del tempo trovando due gol importanti. Il Monterosi non ha saputo approfittare dei cali di attenzione dei sanniti che hanno concesso agli avversari due ghiotte occasioni: bravo Paleari a non farsi superare.
SECONDO TEMPO
Al 8’ Monterosi pericoloso. Mbende recupera palla a centrocampo e innesca Frediani sulla destra, palla a Silipo la cui conclusione a giro sul secondo palo scheggia la parte alta della traversa: decisiva la deviazione di Capellini.
Al 11’ Si salva il Monterosi. Sulla conclusione a botta sicura di Ferrante dall’altezza del dischetto si immola Sini ed evita il gol.
Al 18’ Ripartenza Benevento con Karic, che serve Marotta al limite il cui sinistro colpisce la traversa dopo una deviazione di un difensore.
Al 21’ Benedetti tocca corto per Marotta, la sua conclusione è però centrale: blocca Mastrantonio.
Al 24’ Benevento vicino al tris. Scorazzata sulla destra di Karic, palla a Marotta che serve Ferrante la cui conclusione è deviata sulla traversa ancora una volta dall’intervento di un difensore in maglia bianca.
Al 35’ Il Monterosi cerca il gol ma Paleari si oppone per ben tre volta nella stessa azione ai tiri ravvicinati di Di Renzo (2 volte) e Ekuban.
Al 42’ Accorcia il Monterosi con Bittante. L’arbitro convalida un gol in netto fuorigioco.
All’ 43’ Sul tiro ravvicinato di Sorrentino si oppone un difensore del Monterosi, forse toccando con un braccio, lascia proseguire il direttore di gara.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 46’ Monterosi pericoloso. Azione di ripartenza da parte dei laziali, con Di Francesco che tira in porta dal limite, ma Paleari c’è e blocca.
Al 49’ Termina qui. Il Benevento vince 2-1. Ma che sofferenza nel finale. Demerito della squadra di Andreoletti che non è riuscito né a chiudere la gara, né ad addormentare il match. Tre punti preziosi per la Strega che consentono l’aggancio alla seconda piazza.
Prossimo match dei sanniti al Menti proprio contro la capolista Juve Stabia a sole 3 lunghezze.
Di Edoardo Porcaro