Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Cagliari-Benevento 1-0: decide un gol dell’ex Lapadula

Scritto da il 11 febbraio 2023 alle 15:05 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prima gara ufficiale per Roberto Stellone sulla panchina del Benevento. Il tecnico romano subentra a Fabio Cannavaro e ha il compito di salvare la compagine sannita. La sua esperienza comincia con la difficile trasferta di Cagliari. I sardi sono in piena lotta promozione, mentre i giallorossi dovranno tirarsi fuori dai bassifondi della classifica.

Così in campo:
CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Dossena, Obert (37’st Goldaniga); Zappa, Makoumbou, Kourfalidis (19’pt Lella), Azzi; Mancosu (1’st Luvumbo); Lapadula, Prelec (19’st Millico).
A disposizione: Aresti, Lolic, Capradossi, Carboni, Delpupo, Griger.
Allenatore: Claudio Ranieri
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; Veseli (34’st Letizia), Leverbe (45’st Kubica), Tosca; Improta, Karic (34’st Koutsoupias), Acampora, Tello, Foulon (20’st Jureskin); Simy (20’st Pettinari), La Gumina.
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Agnello, Basit, Perlingieri, Sanogo, Capellini.
Allenatore: Roberto Stellone
Arbitro: Simone Sozza di Seregno.
Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Antonio Severino di Campobasso.
Quarto Ufficiale: Enrico Maggio di Lodi.
Var: Francesco Fourneau di Roma 1
Avar: Salvatore Longo di Paola
RETI: 32’st Lapadula (C)
Ammoniti: 14’pt Veseli (B); 27’st La Gumina (B); 43’st Millico (C); 46’st il tecnico del Benevento Stellone; 49’st Dossena (C);
Espulso: 28’st Altare (C) per doppia ammonizione
Angoli: 8-3
Fuorigioco: 2-3
Recupero: 3’pt; 4’st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 19’ prima sostituzione della partita. Ranieri costretto a cambiare Kourfalidis per un problema fisico. Al suo posto entra Lella.
Al 28′ occasione Cagliari. Lancio in verticale di Mancosu per Prelec. Lo sloveno si trova solo davanti a Paleari, bravo ad uscire e a chiudere lo specchio all’esterno offensivo rossoblù.
Al 31’ la conclusione da fuori di Makoumbou è intercettata da Lapadula che però non la controlla bene: blocca Paleari.
Al 33’ Altra occasione costruita dai padroni di casa. Questa volta è Prelec a servire Mancosu, conclusione acrobatica dell’ex Lecce e Benevento che finisce fuori di un soffio.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48’ Finisce qui il primo tempo.
Buon primo tempo degli uomini di Stellone che non hanno sofferto più di tanto in questo primo tempo.

SECONDO TEMPO
Al 6’ Ci prova Improta. La sua conclusione termina fuori.
Al 25’ Lapadula vince un contrasto sulla trequarti e conclude dalla distanza: Paleari si distende e blocca.
Al 28’ Fallo da dietro di Altare su Acampora, doppio giallo per il difensore rossoblù e Cagliari in dieci.
Al 32’ Cagliari in vantaggio. Dall’angolo di Millico, stacco incredibile di Lapadula che insacca alle spalle di Paleari.
Al 41’ Dall’angolo di Letizia, la sfera arriva a Pettinari dopo una sponda di Tello. L’attaccante del Benevento mette in rete dopo aver stoppato con un braccio. Gol annullato.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 47’ Improta recupera un pallone lasciato da Zappa e mette un cross basso che attraversa tutta l’area del portiere, con Tello che non riesce ad arrivare sulla sfera.
Al 50’ L’ultima chance del Benevento di agguantare il pareggio e sui piedi di Acampora, ma la sua punizione termina alta.
Fischia l’arbitro. Debutto amaro per Roberto Stellone che non riesce ad evitare la prima sconfitta alla guida del Benevento. Situazione sempre più complicata in casa giallorossa. La Strega è alla quarta sconfitta consecutiva, un solo punto conquistato in questo girone di ritorno su 5 gare disputate.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624