Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Reggina-Benevento 2-2: grande rimonta dei sanniti dopo il 2-0 del primo tempo

Scritto da il 27 novembre 2022 alle 14:33 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si riprende dopo la sosta. I giallorossi ripartono dal “Granillo” contro la Reggina dell’ex Pippo Inzaghi. Entrambe le squadre arrivano da un successo esterno: calabresi corsari a Venezia, sanniti in casa della Spal. Ma la posizione in classifica di Reggina e Benevento è ben diversa. La squadra di Inzaghi è in piena corsa promozione con 25 punti, quella di Cannavaro in zona playout con 14 punti conquistati.

REGGINA (4-3-3): Ravaglia; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara (27’st Cionek); Fabbian (40’st Liotti), Majer, Hernani; Canotto (27’st Giraudo), Menez (27’st Gori), Cicerelli (15’st Rivas).
A disposizione: Aglietti, Colombi, Loiacono, Crisetig, Gori, Bouah, Santander, Ricci F.
Allenatore: Filippo Inzaghi
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; Leverbe, Capellini, Pastina (1’st El Kaouakibi); Letizia, Improta, Schiattarella (1’st Viviani), Karic (30’st Acampora), Foulon (1’st Forte); La Gumina, Farias (44’st Kubica).
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Masciangelo, Thiam Pape, Simy, Basit, Koutsoupias, Forte.
Allenatore: Fabio Cannavaro
Arbitro: Luca Zufferli di Udine.
Assistenti:Domenico Palermo di Bari e Andrea Niedda di Ozieri
Quarto Ufficiale: Daniele Rutella di Enna
Var: Valerio Marini di Roma 1
Avar: Livio Marinelli di Tivoli
RETI: 21′pt su rig. Hernani (R) , 36′pt Canotto (R); 14’st Improta (B); 37’st Acampora (B)
Ammoniti: 4’st Leverbe (B); 10’st Karic (B); 33’st Fabbian (R); 39’st Ravaglia (R); 41’st Majer (R); 47’st Cionek (R); 48’st Camporese (R) e Acampora (B);
Angoli: 3-5
Fuorigioco: 3-2
Recupero: 4’pt; 7‘st
Spettatori: 8377

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 7’ Menez con un colpo di tacco libera Cicerelli al tiro, ma la sfera termina alta.
All’8’ Reggina pericolosa! Leverbe devia la conclusione di Menez, sul pallone piomba Canotto in spaccata appostato sul secondo palo, ma Paleari devia in angolo con un intervento prodigioso.
Al 10’ si fa vedere anche il Benevento con un tiro da fuori di Farias, facilmente bloccato da Ravaglia
Al 17’ Dall’angolo di Farias stacca Karic, ma la palla termina alta.
Al 20’ Pastina colpisce di mano un traversone in area di Pierozzi. Il Var si accorge dell’infrazione e richiama l’arbitro, che assegna il penalty.
Al 21’ Reggina avanti. Dal dischetto si presenta Hernani, Paleari intuisce ma non può respingere la sfera che si insacca.
Al 36’ Raddoppio degli amaranto. Assist dalla destra di Hernani per Menez, che svirgola la conclusione, la sfera colpisce Letizia e finisce a Canotto, lesto a battere Paleari con un colpo di tacco. Gol convalidato dal Var: Canotto è tenuto in gioco da Capellini.
Al 41’ Assist di Farias per Improta che in spaccata mette fuori di un soffio.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 49’ Termina qui il primo tempo. Reggina meritatamente in vantaggio per 2-0 al termine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO
Al 14’ Accorcia il Benevento. Su un angolo di Farias, Improta gira di testa sul secondo palo, El Kaouakibi la sfiora, palla allontana da un difensore amaranto, la riprende Improta che, di sinistro, trova la conclusione vincente. Reggina 2, Benevento 1.
Al 17’ Sul tiro-cross di Letizia, Ravaglia blocca in due tempi.
Al 21’ Zufferli concede un secondo calcio di rigore alla Reggina, ancora per un fallo di mano in area. Questa volta è Improta a toccarla. Interviene però il Var e dopo un consulto al monitor il direttore di gara annulla il penalty: la palla finisce prima sulla coscia e poi sul braccio dell’esterno giallorosso.
Il Benevento respira e resta in partita.
Al 37’ Pareggio del Benevento. Da sviluppi d’angolo, Farias scarica fuori per Acampora che con un sinistro potenze fulmina Ravaglia. Punteggio fissato sul 2-2. Gol convalidato anche dal Var che ritiene passava la posizione di Capellini, di fatto, rimasto a terra dopo un contrasto precedente.
Al 42’ Grande intervento di Paleari su uno stacco di testa di Rivas, ben servito da Pierozzi.
Al 43’ Hernani ci prova su punizion, Paleari devia in corner.
Al 44’ Dal corner, colpo di testa di Hernani e palla di poco a lato alla sinistra di Paleari
Al 45’ Concessi 7 minuti di recupero.
Al 52’ Finisce qui. Gran ripresa del Benevento che riesce a recuperare due gol alla Reggina. Punto prezioso quello conquistato dai giallorossi al ‘Granillo’. Si allunga a 4 la striscia positiva dei sanniti.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624