Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vigilia Benevento-Ternana, Caserta: “Ternana squadra quadrata, bisogna restare concentrati”

Scritto da il 24 aprile 2022 alle 21:09 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Così mister Fabio Caserta alla vigilia di Benevento-Ternana, gara valida per la 36esima giornata del campionato di Serie B.

CONDIZIONI DI VOGLIACCO E INSIGNE – “Stanno meglio, si sono allenati con la squadra. Negli ultimi due giorni si sono aggregati al gruppo. Sono valutazioni che farò domani in base alla condizione e alla scelta tecnica”.
BALLOTTAGGIO ELIA-FOULON – “A Pordenone è stata una scelta di natura tecnico – tattica, non per risparmiare Elia perché stanno entrambi bene. Posso scegliere chi far giocare. Soprattutto in quel ruolo c’è abbondanza. Farò la scelta che riterrò più opportuna domani”.

MONCINI – “Al di là dei gol, è un attaccante che ha fatto quasi sempre bene, tranne in qualche partita, ma è un attaccante di categoria. In quel ruolo ci sono elementi altrettanto forti. Domani vedrò. Non è una scelta difficile perché so che la differenza la può fare anche chi subentra”.

RISULTATI LOTTA PROMOZIONE – “Pesa conoscere i risultati delle altre, ma possiamo fare ben poco. Dobbiamo concentrarci sulla nostra partita che sarà altrettanto difficile. Ogni gara nasconde delle difficoltà e dobbiamo essere bravi e preparati nell’affrontarle. La Ternana è una squadra quadrata che gioca bene e in maniera aggressiva. Noi dobbiamo concentrarci sulla nostra partita”.

ESCLUSIONE LAPADULA – “A gennaio si è chiuso il problema Lapadula. E’ fuori per dei problemi fisici alla caviglia. Ogni volta si alimentano polemiche per quanto riguarda il suo impiego. Si sta allenando a parte e sta fuori per questo motivo”.
GARANZIE – “Non è un singolo reparto che mi dà garanzie, ma il collettivo. Se non lavoriamo di squadra c’è difficoltà in ogni reparto. Stiamo facendo bene e bisogna continuare così perché queste tre partite saranno molto difficili”.
TURNOVER – “Non credo al turn over, ma al momento e alla condizione fisica di ogni singolo calciatore. Ci sono degli elementi importanti, chi non gioca non lo fa per demerito ma perché il compagno di reparto sta facendo bene e io cerco di dare continuità. Nel calcio funziona che se dai continuità e fai risultati stai facendo bene a farlo. Se invece non fai risultato è perché non si è fatto turnover e i calciatori erano stanchi. Ragiono partita dopo partita e quando decido di non far giocare un calciatore è una scelta tecnica o la presenza di un altro elemento che sta meglio. Quando c’è la necessità di far riposare qualcuno lo faccio, ma non è una questione di turnover”.
GESTIONE DIFFIDATI – “Non guardo i diffidati in vista del Monza. Domani abbiamo una partita altrettanto importante. Cerco di scegliere gli undici che mi danno maggiori garanzie con la consapevolezza che in panchina ci sono calciatori forti pronti a dare il proprio contributo quando subentrano. Ci fidiamo di tutti i ragazzi e sappiamo che ognuno di loro ci darà una grossa mano”.
SAU – “Non sta trovando spazio per scelta tecnica. Parliamo di un calciatore con un curriculum importante, ma faccio delle valutazioni tecniche. Ieri ha avuto un problema fisico, quindi non sarà disponbile insieme a Glik e Lapadula”.
TERNANA – “E’ una squadra che ha giocato anche con altri sistemi di gioco, ma al di là di come scenderà in campo sappiamo che ci sono degli elementi che in questa categoria fanno la differenza, soprattutto il reparto avanzato che fa tanti gol. Dobbiamo stare attenti non al singolo ma all’intera squadra. Non è vero che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Credono ancora ai play off e fanno bene. Sarà una partita difficilissima da affrontare con la giusta attenzione, cercando di fare le cose che sappiamo fare. Non sarà facile, ma non dobbiamo pensare alle altre squadre”.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624