Si alza l’asticella per mister Fabio Cannavaro e la sua truppa. Al Vigorito arriva la Ternana del tecnico Cristiano Lucarelli. Le Fere sono, insieme al Bari, la squadra più in forma del momento. Per gli umbri 13 punti in 5 partite, frutto di un pareggio e 4 vittorie di fila, di cui le ultime 3 senza subire gol.
I giallorossi invece sono reduci da 2 pareggi consecutivi con Ascoli e Sudtirol. Cannavaro insegue la prima vittoria della sua gestione. Ma oggi l’avversario è duro, occorrerà massima concentrazione e determinazione.
Così in campo.
BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; Leverbe, Capellini, Pastina; Improta, Karic, Letizia (C) (22’st Masciangelo), Schiattarella (22’st Koutsoupias); Tello (31’st Farias), Ciano (22’st Vokic); La Gumina (31’st Forte)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Thiam Pape, Foulon, Basit, Veltri
Allenatore: Fabio Cannavaro
TERNANA (4-3-2-1) Iannarilli, Mantovani, Bogdan (1’st Diakite), Sorensen, Corrado, Paghera (14’st Moro), Di Tacchio, Cassata (27’st Pettinari), Palumbo, Partipilo (39’st Proietti), Donnarumma (39’st Ghiringhelli).
A disposizione: Krapikas, Capanni, Falletti, Spalluto, Defendi, Celli, Martella
Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Mauro Galletto di Rovigo e Giuseppe Di Giacinto di Teramo
Quarto Ufficiale: Valerio Pezzopane di L’Aquila
Var: Daniele Paterna di Teramo
Avar: Vito Mastrodonato di Molfetta.
RETI: 19’pt aut. Iannarilli (T); 38’st su rig. La Gumina (B); 13’st Sorensen (T); 28’st Pettinari (T); 36’st Di Tacchio (T)
Ammoniti: 35’pt Iannarilli (T); 12’st Karic (B); 18’st Paleari (B); 27’st Pastina (B); 49’st Ghiringhelli (T);
Angoli: 5-4
Fuorigioco: 2-1
Recupero: 4’pt; 6’st
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 6’ Occasionissima Benevento. Schiattarella recupera palla al limite della propria aria, poi serve Tello che verticalizza per lo scatto di La Gumina che ai venti metri prova il tiro a giro sull’uscita di Iannarilli: palla clamorosamente fuori. Ma cosa si è divorato l’attaccante palermitano.
Al 15’ Occasione per la Ternana. Su un’incomprensione della difesa giallorossa per poco non ne approfitta Partipilo con un pallonetto velenoso che Paleari smanaccia in angolo.
Al 19’ Benevento in vantaggio. Gran botta dai 20’ metri di Tello, la palla finisce sul palo alla destra del portiere Iannarilli, che poi se la ritrova addosso e non può impedire alla stessa di entrare.
Al 22’ Dall’angolo di Palumbo, il colpo di testa di Partipilo si stampa sul palo.
Al 26’ Reazione Ternana con un tiro improvviso di Di Tacchio, sul quale è attento Paleari.
Al 35’ Palla in verticale di Karic per La Gumina, il quale aggira un difensore e si invola verso la porta, ma Iannarilli in uscita lo stende: è penalty. Il var conferma.
Al 38’ Raddoppio del Benevento. Sul dischetto si presenta lo stesso La Gumina che spiazza Iannarilli.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Termina qui il primo tempo. Benevento meritatamente in vantaggio.
SECONDO TEMPO
Al 2’ Ternana pericolosa con un pallonetto di Partipilo che scavalca Paleari ma sulla linea salva Letizia.
Al 3’ Gol annullato a Donnarumma perché il pallone, calciato da Palumbo da angolo, era uscito.
Al 13’ Accorcia la Ternana. Sulla punizione in area di Palumbo, smanaccia Paleari, ma di testa ci arriva Sorensen che accorcia.
Al 28’st Pareggio della Ternana. Su errore di Improta ne approfitta la Ternana che segna al termine di una rapida azione con una bella girata all’angolino di Pettinari.
Al 32’ Improta riceve spalle alla porta si gira e calcia: palla sul fondo.
Al 36’ La Ternana la ribalta al Vigorito. Punizione di Palumbo in area, respinge la difesa giallorossa, botta da fuori di Di Tacchio e palla in fondo al sacco.
Al 45’ Concessi 6 minuti di recupero.
Al 51’ Termina qui.
Il Benevento si fa ribaltare nella ripresa. Dopo un primo tempo da manuale, con la Strega avanti 2-0 e qualche occasione fallita, nella ripresa la squadra di Cannavaro rinuncia a giocare, Lucarelli azzecca tutti i cambi e la ribalta.
di Edoardo Porcaro