Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Benevento-Parma 0-0. I sanniti non sfondano, i crociati reggono grazie a Super Buffon.

Scritto da il 5 febbraio 2022 alle 13:57 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento prova a ripartire dopo la sosta per le Nazionali e dopo il brutto ko di Alessandria che ha interrotto una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi: 5 vittorie di fila e un pareggio. Il Parma viene dal pareggio stretto nel recupero col Crotone: una vittoria sfumata a un minuto dal novantesimo.
Entrambe le squadre, dunque, sono chiamate a una gran prova: il Benevento per restare in scia delle battistrada, il Parma per risalire la china e agguantare almeno i playoff.

Cosi in campo:
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Improta, Glik, Barba, Letizia (C); Ionita, Calò (34’st Petriccione), Acampora (34’st Moncini); R. Insigne (28’st Farias), Forte, Tello (16’st Masciangelo)
A Disposizione: Muraca, Manfredini, Vogliacco, Foulon, Sau, Talia, Pastina, Brignola
Allenatore: Fabio Caserta
PARMA (3-5-2): Buffon (C); Delprato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (14’st Coulibaly), Vazquez, Juric (1’st Sohm), Schiattarella (46’st Bernabè), Costa (14’st Oosterwolde); Benedyczak (1’st Pandev), Simy;
A Disposizione: Colombi, Balogh, Tutino, Bonny, Circati, Felix, Man
Allenatore: Giuseppe Iachini
Ammoniti: 47’pt Juric (P); 7’st Danilo (P); 21’st Coulibaly (P); 27’st Cobbaut (P);
Fuorigioco: 1-2
Angoli: 5-4
Recupero: 5’pt; 3’st
Spettatori: 3135

CRONACHE DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Benevento in vantaggio al primo affondo. Cross dalla sinistra di Letizia sul secondo palo, torre di Insigne e grandissimo gol dello Squalo Forte. Ma il Var richiama l’arbitro che dopo aver consultato lo schermo annulla.
Al 24’ Grande equilibrio in campo, ma è il Benevento a fare la partita. Il Parma si difende con ordine.
Al 32’ Sul cross di Letizia dalla sinistra Forte finisce a terra in area, Marinelli fa proseguire e sul ribaltamente di azione il Parma segna con Rispoli: gol annullato per offside di Simy al momento di servire proprio l’esterno gialloblù.
Al 34’ Sul traversone dalla sinistra di Rispoli, la palla arriva a Costa che, in piena area, di sinistro, centra al volto Improta, divorandosi un gol sicuro.
Al 37’ Ripartenza del Benevento: Tello serve con un lungo lancio Insigne, palla a Forte che si invola fino al limite costringendo Buffon a un tuffo strepitoso per togliere la palla dall’angolino.
Al 38’ Dall’angolo di Calò, il colpo di testa di Glik si spegne di un soffio sul fondo.
Al 39’ Azione Parma. Cross in area di Costa, con Simy che stacca più in alto di tutti, ma non inquadra la porta.
Al 41’ Problemi fisici per Tello. Entrano i sanitari ed intanto si scalda Masciangelo pronto a subentrare al posto del colombiano.
Al 42’ Allarme rientrato: Tello nuovamente in campo.
Al 44’ Sul traversone dalla destra di Improta, Forte tenta un improbabile colpo di testa: palla sul fondo.
Al 45’ Concessi 5 minuti di recupero
Buona la prima frazione di gara da parte dei giallorossi. Il Parma si è limitato a qualche azione di ripartenza, ma sono stati decisamente i sanniti i più pericolosi.

SECONDO TEMPO
Al 2’ Benevento pericoloso con un tiro in piena area di Ionita, respinto da Buffon. Ma i giallorossi hanno protestato per un fallo di mani in area non ravvisato dall’arbitro.
Al 5’ Parma pericoloso con un sinistro dall’interno dell’area di Cobbaut che termina largo. Ancora proteste giallorosse per un fallo su Glik.
Al 10’ Occasione sprecata dal Benevento. Improta libera Calo sulla corsia di destra ma il cross del metronomo giallorosso è lungo sul secondo palo: Tello ci prova di testa ma la sfera termina sui cartelloni alle spalle di Buffon.
Al 15’ Tiro a giro di Roberto Insigne: la sfera scheggia la parte alta della traversa in prossimità dell’incrocio.
Al 16’ Benevento pericoloso. Galoppata di Letizia, palla a Improta che da poco dentro l’area allarga troppo il sinistro spedendo fuori.
Al 22’ Punizione tagliata e potente di Calò, ne esce quasi un tiro che Buffon è costretto ad allontanare respingendo coi pugni.
Al 27’ Esordio in giallorosso per Diego Farias: entra per Insigne.
Al 34’ Punizione di Calò , stacca Ionita: palla fuori.
Al 41’ Errore di Ionita al limite dell’area, El Mudo prova a servire sottoporta Symi, fortunatamente interviene Barba in scivolata a sventare la minaccia.
Al 44’ Botta da fuori di Vazquez: palla che sibila l’incrocio alla sinistra di Paleari.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 47’ Ci prova anche Pandev: palla in curva.
Al 48’ Termina qui. Al Vigorito termina 0-0.
Il Benevento ci ha provato soprattutto nel primo tempo. Si è visto poco nella ripresa, contro un Parma che in difesa ha retto soprattutto con Buffon e Danilo. I crociati hanno provato il blitz nel finale quando la stanchezza in casa sannita ha preso un po’ il sopravvento.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624