Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Benevento-Palermo 0-1: il Palermo espugna il Vigorito con un gol di Brunori

Scritto da il 4 dicembre 2022 alle 17:55 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Vigorito, tra Benevento e Palermo, si chiude il 15esimo turno della Serie B. Le due compagini sono appaiate in classifica, avendo conquistato entrambe 15 punti. Il Benevento però viene da una serie positiva di 4 gare in cui ha raccolto 6 punti, mentre il Palermo arriva da 2 sconfitte consecutive, dopo aver vinto le 2 precedenti. Anche i rosanero hanno raccolto 6 punti nelle ultime 4 (2 sconfitte e 2 vittorie)
Così in campo
BENEVENTO (4-3-1-2): Paleari; Letizia (C), Leverbe (39’st Pastina), Capellini, Masciangelo; Acampora, Viviani (15’st Schiattarella), Improta; Farias (15’st Tello); La Gumina (21’st Kubica), Forte (15’st Nwankwo Simy).
A disposizione: Manfredini; Lucatelli, El Kaouakibi, Thiam Pape, Foulon, Basit, Koutsoupias.
Allenatore: Fabio Cannavaro
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Sala, Gomes, Segre, Brunori (C), Di Mariano, Nedelcearu, Damiani, Valente, Mateju, Bettella.
Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella, Sala (27’st Crivello); Segre, Gomes, Damiani (23’st Broh); Valente, Brunori (C) () (36’st Soleri) , Di Mariano (36’st Marconi)
A disposizione: Massolo, Pierozzi, Accardi, Floriano, Stulac, Vido, Devetak, Lancini.
Allenatore: Eugenio Corini
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze
Assistenti: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Claudio Gualtieri di Asti
Quarto Ufficiale: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Var: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Avar: Marcello Rossi di Biella
RETI: 9’st Brunori (B)
Ammoniti: 33’pt Gomes (P); 5’st Viviani (B); 34’st Broh (P); 42’st Kubika (B); 50’st Tello (B)
Angoli: 6-2
Recupero: 0’pt; 7’st
Spettatori: 7884
Note: Osservato un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime di Ischia

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Le squadre si allineano sul terreno di gioco con le note del nuovo inno del Benevento Calcio (M’innamoro solo se), cantato da Alessio Luongo, in arte Tamburo. Bella la scenografia, con i tifosi che sventolano le bandiere giallorosse.
Al 6’ Paleari lancia lungo per La Gumina che si invola verso la porta di Pigliacelli, ma viene strattonato e cade in area. L’arbitro non interviene e neppure il Var.
Al 26’ Partita bloccata, ma in mano agli uomini di Cannavaro che stanno facendo di più, sta mancando un po’ di lucidità nei passaggi.
Al 35’ Botta di Letizia dalla lunga distanza: il pallone sorvola la traversa.
Al 36’ Cross in area di Viviani, tocco di Forte per La Gumina che spara alto,
Al 37’ Palla in area di Farias per Forte la cui conclusione è deviata in corner da un difensore rosanero.
Al 41’ Altra occasione creata dal Benevento. Cambio di gioco di Letizia per Farias che appoggia a Masciangelo, il quale serve Acampora che non inquadra lo specchio di un nulla.
Al 42’ Sul capovolgimento di fronte chance per il Palermo con una rasoiata di Brunori sul primo palo: Paleari controlla che la palla esca.
Al 45’ Termina qui il primo tempo.
Squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Un buon Benevento, padrone del campo e del gioco; ha costruito più dell’avversario ma è mancata la precisione al tiro.

SECONDO TEMPO
All’9’ Palermo in vantaggio. Errore di Viviani che si fa scippar palla da Gomes che la serve a Brunori che solo davanti a Paleari non sbaglia.
Al 10’ Prova a reagire il Benevento con un tiro di La Gumina, blocca a terra Pigliacelli.
Al 24’ Sinistro potente di Acampora dai 20 metri, il pallone esce di un soffio.
Al 25’ Palermo vicino al raddoppio. Sul capovolgimento di fronte, Brunori vede Paleari fuori dai pali e prova a sorprenderlo dai 40 metri, la sfera colpisce in pieno il palo più lontano.
Al 41’ Sul cross di Tello sul secondo palo, Simy ci arriva di testa ma non inquadra lo specchio.
Al 44’ Occasione Benevento. Sul traversore in area di Tello. Respinge la difesa, palla sui piedi di Improta che calcia fuori dall’interno dell’area.
Al 45’ Concessi 7 minuti di recupero.
Al 49’ Altro contropiede del Palermo, con Soleri che si vede negata la gioia del gol da un grandissimo intervento di Paleari.
Al 52’ Termina qui. Il Palermo espugna il Vigorito sfruttando l’occasione gentilmente concessa dai giallorossi, incapaci poi di riprendere la partita. E si beccano i fischi dei tifosi sotto la propria Curva.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624