Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Benevento-Ascoli 1-1: Cannavaro debutta con un pareggio

Scritto da il 2 ottobre 2022 alle 16:15 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento pronto a ripartire da Fabio Cannavaro in panchina al posto dell’esonerato Fabio Caserta. Il tecnico calabrese ha raccolto solo 7 punti in 6 match, un bottino avare se si considera che ben la metà delle gare le ha perse. E così Vigorito, che proprio oggi compie 76 anni, ha deciso di cambiare.
L’Ascoli, come il Benevento, è reduce da due sconfitte consecutive. Per ora Bucchi (ex tecnico della Strega) ha salvato la panchina, ma è chiamato a invertire il trend.

Così in campo
BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; Leverbe, Glik (15’st Pastina), Veseli (24’pt Capellini); Letizia (C), Karic (1’st Farias), Acampora, Foulon (1’st Schiattarella); Ciano, Improta; Forte (1’st Simy)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Masciangelo, Tello, Thiam Pape, Vokic, Koutsoupias
Allenatore: Fabio Cannavaro
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Bellusci, Botteghin, Quaranta (37’st Ciciretti); Falzerano, Collocolo (25’st Eramo), Buchel, Caligara (37’st Salvi), Falasco; Dionisi (17’st Bidaoui), Gondo (1’st Mendes)
A disposizione: Bolletta, Baumann, Simic, Lungoyi, Donati, Giordano, Giovane
Allenatore: Cristian Bucchi.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze
Quarto Ufficiale: Francesco D’Eusanio di Faenza
Var: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Avar: Pasquale De Meo di Foggia
RETI: 6’pt Botteghin (A); 3’st Farias (B)
Ammoniti: 20’pt Gondo (A); 5’st Caligara (A); 24’st Acampora (B); 38’st Buchel, Bellusci e Botteghin (A); 46’st Farias (B)
Angoli: 7-5
Fuorigioco: 1-2
Recupero: 3‘pt; 7‘st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 6’ Al primo affondo Ascoli in vantaggio. Punizione dalla destra di Falasco, irrompe dal mischione in area Botteghin che di testa mette alle spalle di Paleari.
Al 13’ Ascoli ancora pericoloso. Paleari costretto a uscire due volte nella stessa azione, prima su piedi di Gondo poi su quelli di Dionisi.
Al 16’ Buchel tenta la botta dai 20 metri: palla alta sulla traversa.
Al 19′ Il Benevento prova a farsi vedere. Grande apertura spalle alla porta di Ciano sulla sinistra, Improta mette al centro, Forte non controlla e la difesa bianconera libera in angolo.
Al 24’ Cannavaro costretto ad effettuare il primo cambio. Si fa male Veseli, al suo posto entra Cappellini.
Al 29’ Collocolo riceve palla sulla destra, salta Acampora e scarica al centro per Dionisi, la cui conclusione, da buona posizione, termina alta.
Al 30’ Altra occasione per l’Ascoli con Caligara: la sua conclusione oltrepassa di poco l’incrocio dei pali alla sinistra di Paleari.
Al 33’ Ascoli vicino al raddoppio con Quaranta. Capellini non riesce a liberare e Quaranta costringe Paleari alla paratona in tuffo per toglierla dall’angolino alla sua destra. Da sviluppi d’angolo ci prova Collocolo: palla di un soffio sul fondo. Si salva il Benevento.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48’ Dall’angolo di Ciano, stacca più in alto di tutti Glik ma la sfera termina oltre la traversa.

SECONDO TEMPO
Al 1’ Nel Benevento entrano subito Schiattarella, Farias e Simy.
Al 3’ Pareggio del Benevento. Cross dalla sinistra di Letizia, salta altissimo Simy, respinge a mano aperta Guarna, recupera Ciano che di testa serve sul secondo palo Farias per il tap-in che vale l’1-1.
Al 13’ Numero di Farias sulla destra, palla in area, ma Simy è anticipato in angolo.
Al 14’ Glik chiede la sostituzione, si è infortunato in un allungo: entra Pastina.
Al 29’ Buchel recupera un pallone sulla trequarti giallorossa, la sfera arriva a Eramo che di destro indirizza sul primo palo: Paleari ci arriva con un gran tuffo.
Al 33’ Botta di Letizia da fuori: palla sul fondo.
Al 45’ Occasionissima per il Benevento con Improta che in piena area colpisce in pieno la parte alta della traversa.
Concessi 4 minuti di recupero.
Al 48’ Cure mediche per Leverbe, costretto alla fasciatura in testa per un taglio.
Al 52’ Termina qui. Il Benevento riesce nella ripresa a riprendere una gara che gli era sfuggita di mano. Finisce 1-1. Cannavaro debutta con un pareggio.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624