Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Benevento-Alessandria 4-3: i giallorossi iniziano con un successo

Scritto da il 22 agosto 2021 alle 20:17 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sfida inedita tra Benevento e Alessandria in serie B. Occorre andare indietro alla stagione 2009/10, campionato di I Divisione Lega Pro (terza serie del calcio italiano) per trovare due incroci. Le due compagini si affrontarono durante la regular season: una vittoria a testa il bilancio, con i grigi che vinsero al Moccagatta e i giallorossi al Santa Colomba (attuale ‘Ciro Vigorito’). Sfida inedita anche quella dei due tecnici Caserta e Longo che non si sono mai affrontati.
FORMAZIONI – Il Benevento si schiera con il 4-3-2-1, l’Alessandria risponde con un 3-4-3. Per Beghetto presenza numero 100 in Serie B, proprio a Benevento dove ha pure esordito con la maglia della Spal.
Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Paleari; Letizia (C), Glik, Pastina (1’st Barba), Foulon; Elia (29’st Acampora), Calò, Ionita (42’st Vokic) ; Insigne (42’st Masciangelo), Improta; Sau (20’st Moncini)
A disposizione: Manfredini, Basit, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Talia, Sanogo
Allenatore: Fabio Caserta
ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri; Di Gennaro, Parodi, Benedetti (16’st Pierozzi); Mustacchio (16’st Mora), Ba (42’st Giorno), Beghetto, Casarini (C) ; Chiarello (40’st Marconi), Corazza, Arrighini (16’st Palombi)
A disposizione: Crisanto, Russo, Orlando, Speranza, Ghiozzi, Kolaj, Celesia.
Allenatore: Moreno Longo
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Dario Garzelli di Livorno
Quarto Ufficiale: Luigi Carella di Bari
Var: Federico Dionisi di L’Aquila
Avar: Matteo Bottegoni di Terni
RETI: 6’pt, 40’pt e 38’st su rig. Corazza (A); 23’pt su rig. Insigne (B); 45’pt aut. Parodi (A); 3’st Foulon (B); 10’st Improta (B)
Ammoniti: 15’pt Benedetti (A); 33’pt Ba (A); 34’pt Improta (B); 26’st Elia (B); 44’st Acampora (B); 47’st Pierozzi (A); 51’st Parodi (A)
Angoli: 5-7
Fuorigioco: 0-1
Recupero: 3’pt; 6’st
Spettatori: 2869

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Buona presenza di pubblico al Vigorito per la prima ufficiale del Benevento in campionato. Presente anche una 30 di support grigi.
Al 6’ Alessandria in vantaggio. Chiariello verticalizza per Corazza che sfrutta un’incertezza tra Pastina e Paleari e scavalca con un pallonetto Paleari. Partenza subito ad handicap per il Benevento.
Al 10’ Prova a reagire il Benevento. Foulon mette in area per Insigne, anticipato dall’uscita di Pisseri che blocca in due tempi.
Al 16’ Elia accelera sulla corsia destra e mette in mezzo, la sfera attraversa tutta l’aria ma Improta è in ritardo sul secondo palo.
Al 20’ Letizia è atterrato in area da Beghetto, per Di Bello è rigore.
Al 21’ Sulla sfera si presenta Insigne, Pisseri intuisce l’angolo e la devia sul palo.
Al 23’ Dopo quasi due minuti l’arbitro lo fa ripetere, Pisseri era con entrambi i piedi oltre la linea di porta. E questa volta il fratello del Magnifico non sbaglia.
Al 37’ Benevento vicino al raddoppio con una bordata dai 20 metri di Ionita che però si stampa sulla traversa.
Al 40’ Alessandria nuovamente in vantaggio. Doppietta di Corazza. Da sviluppi d’angolo, cross in mezzo di Chiariello, spizzata sul secondo palo di Arrighini, irrompe Corazza che spedisce in fondo al sacco. Paleari battuto per la seconda volta.
Al 43’ Ripartenza pericolosa dell’Alessandria con Arrighini, fortunatamente la sua conclusione è poco angolata: blocca Paleari.
Al 45’ Pareggio del Benevento. Questa volta sono i giallorossi a ripartire. Grande cavalcata sulla sinistra di Improta, palla in mezzo per Sau ma sulla traiettoria c’è Parodi per il più classico degli autogol.
Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48’ Termina qui il primo tempo: 2-2 il parziale. Al Vigorito gara scoppiettante, già quattro gol.

SECONDO TEMPO
Primo cambio per la Strega entra Barba per Pastina, apparso un po’ in difficoltà questa sera.
Al 3’ Benevento in vantaggio. Sau controlla palla in area scarica per l’accorrente Foulon che fa partire una rasoiata potente: Pisseri beffato sul suo palo anche per colpa di una deviazione.
Al 6’ Altra occasione per il Benevento. Scambio Sau, Ionita, Letizia, palla in area per Insigne che se la sistema sul sinistro, ma la conclusione è murata e finisce in angolo.
Al 7’ Discesa di Sau sulla destra, scarico per Elia che dai 16 metri spara in curva.
Al 10’ Quarto gol del Benevento. Grande apertura di Letizia sulla sinistra per Improta il cui diagonale dall’interno dell’area termina all’angolino.
Al 14’ Difesa giallorossa un po’ disattenta, Ba dalla sinistra serve al centro per Chiariello, vola Paleari e mette in angolo.
Al 24’ Cross dalla sinistra di Palombi per la testa di Beghetto palla che esce di un soffio sul secondo palo.
Al 33’ Barba sfiora il pokerissimo. Da sviluppi d’angolo la girata Barba gira
Al 35’ Incertezza del Benevento, Paleari esce per anticipare un attaccante grigio, ma la palla finisce a Corazza che tenta il pallonetto: palla alta. Ma l’arbitro assegna un penalty.
Al 38’ Dal dischetto non fallisce Corazza: Paleari spiazzato. Tripletta per l’attaccante grigio.
Al 43’ Conclusione dai 25 metri di Acampora palla di poco alta.
Al 45’ Concessi 6 minuti di recupero.
Al 48’ Buona combinazione dell’Alessandria con Parodi che tenta il tiro dalla lunga distanza, la sfera termina in curva.
Al 49’ Inceertezza tra difensore e portiere dell’Alessandria ma Vokic non riesce ad approfittarne: Pisseri chiude in tempo.
Al 51’ Triplice fischio di Marco Di Bello. Il Benevento vince 4-3. Si parte bene. Si parte con un successo.
Il Benevento comincia bene. Questa sera era importante vincere e la squadra di Caserta lo ha fatto. Ha concesso forse un po’ troppo all’Alessandria. Tre gol subiti al Vigorito contro una neo promossa, sono forse un po’ troppi, ma siamo ancora all’inizio e la squadra deve ancora metabolizzare tutti i dettami tattici del tecnico.
di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624