Partita cruciale per la salvezza per entrambe le compagini. La sfida di questo pomeriggio al Vigorito tra Benevento e Cagliari potrebbe decidere chi è “in” e chi “out” per la prossima Serie A. I sardi sono favoriti, hanno un vantaggio di un punto sui sanniti, ma arrivano a questa partita avendo realizzato 10 punti nelle ultime 4 gare, contro un solo punto racimolato dal Benevento.
FORMAZIONI – Nel Benevento, mister Inzaghi si schiera col 4-3-2-1. A centrocampo rientrano Hetemaj e Schiattarella; mentre dietro la punta Lapadula ci sono Insigne e Caprari. Nel Cagliari mister Semplici recupera Joao Pedro che, in attacco, farà coppia con Pavoletti.
Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli (27’st Letizia), Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj (27’st Improta), Schiattarella (21’st Viola), Ionita; R. Insigne, Caprari (31’st Di Serio); Lapadula (21’st Gaich).
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Tello, Tuia, Dabo, Sanogo, Pastina.
Allenatore: Filippo Inzaghi
CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni (1’st Zappa); Nandez, Deiola (43’st Duncan), Marin (43’st Rugani), Lykogiannis (31’st Asamoah); Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti (49’st Cerri).
A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Klavan, Calabresi, Walukiewicz
Allenatore: Leonardo Semplici
Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1
Assistenti: Fabiano Preti di Mantova e Alberto Tegoni di Milano.
Quarto Ufficiale: Ivano Pezzuto di Lecce
Var: Paolo Mazzoleni di Bergamo
Avar: Ciro Carbone di Napoli
Ammoniti: 9’pt Schiattarella (B); 12’pt Pavoletti (C); 10’st Tello (B) dalla panchina; 13’st Deiola (C);
RETI: 1’pt Lykogiannis (C); 16’st Lapadula (B); 19’st Pavoletti (C); 48’st Joao Pedro (C)
Angoli: 3-5
Fuorigioco: 3-1
Recupero: 3’pt; 6’st
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Batte Nainggolan. Iniziata Benevento-Cagliari al Vigorito.
Al 1’ Dall’angolo di Marin, la palla arriva dopo una respinta a Lykogiannis che con un destro a giro la mette nel sette.
Al 7’ traversone dal lato corto di Lykogiannis, palla a Marin e colpo di testa di Godin di un soffio alto sulla traversa.
Al 10’ Reazione del Benevento. Al termine di un fraseggio al limite dei giallorossi la sfera arriva a Barba che scarica un sinistro potente sul primo palo: blocca a terra l’ex Cragno.
Al 16’ Pareggi del Benevento. Caprari approfitta di un errore di Ceppitelli e serve in mezzo all’area Lapadula che con un tocco sotto beffa Cragno.
Esplodono i fuochi d’artificio all’esterno del Vigorito per il pareggio dei giallorossi.
Al 25’ Pavoletti riceve palla in aria ma fortunatamente Caldirola gli sporca il tiro che arriva morbidissimo tra i guantoni di Montipò.
Al 30’ Occasione Benevento. Lapadula controlla una palla a centrocampo eludendo abilmente il suo marcatore, poi cambia perentinamente il gioco per Caprari che solo davanti al portiere si vede respingere miracolosamente la conclusione da Cragno. Angolo per il BEnevento
Al 31’ Cooling break.
Al 38’ Benevento vicino al vantaggio. Sulla punizione di Caprari, stacca bene Schiattarella, ma la sfera si stampa sulla traversa, forse tocca leggermente Cragno.
Al 43’ Ancora un’occasione per il Benevento. Sul traversone dalla destra di Depaoli, stacca Caprari sul secondo palo, ma Cragno riesce a toglierla dalla porta.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48’ Termina qui il primo tempo.
Buon Benevento. Il Cagliari ha prodotto solo l’azione del gol, poi ha badato a difendere. La squadra di Inzaghi sa di giocarsi molto oggi ed è scesa in campo col piglio giusto. Ottimo primo tempo di Lapadula che ha mandato più volte al bar il suo diretto marcatore, il giovane Carboni (classe 2001).
SECONDO TEMPO
All’8 Traversone del neo entrato Zappa dalla destra a cercare la testa di Pavoletti: palla alta sopra la traversa.
Al 14’ Sul traversone di Caldirola dalla sinistra, si avventa Lapadula ma il controllo non è dei migliori ed è costretto a calciare da posizione defilatissima: facile per Cragno.
Al 17’ Si fanno sentire i tifosi del Benevento fuori dallo stadio con cori a sostenere la squadra.
Al 19’ Cagliari in vantaggio. Sul cross dalla destra di Nandez schiaccia sul secondo palo Pavoletti: non ci può arrivare Montipò.
Al 25’ Cagliari pericoloso con Nandez, fortunatamente Ionita riesce a contrastare il tiro che si perde alto sopra la traversa.
Al 33’ Lancio lungo di Viola per Lapadula il cui tiro è debole e non impensierisce Cragno.
Al 39’ Scambio Letizia Viola che viene atterrato da Asamoah. Dopo il Var l’arbitro non lo concede.
Al 44’ Sulla spizzata di Glik in area ci arriva Ionita, ma la sua conclusione è bloccata da Cragno.
Al 45’ Concessi 6 minuti di recupero.
Al 48’ Terzo gol del Cagliari con Joao Pedro su assist di Nandez, bravo a involarsi sulla destra e a superare Barba.
Al 51’ Terminata. Al Vigorito si impone il Cagliari: 1-3 il finale.
Di Edoardo Porcaro