Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie A, Cagliari-Benevento 1-2: successo in rimonta alla Sardegna Arena per la matricola terribile Benevento

Scritto da il 6 gennaio 2021 alle 13:23 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento a Cagliari per riprendere la marcia verso la salvezza interrottasi contro la capolista Milan. Il Cagliari per ritrovare il sorriso dopo 8 gare dove ha totalizzato solo 4 punti, con due sconfitte di seguito.
FORMAZIONI – Nel Cagliari Di Francesco si affida subito a Nainggolan. In attacco c’è anche Pavoletti al posto di Simeone. Nel Benevento mister Inzaghi schiera Improta al posto dell’infortunato Letizia e Sau per Caprari.

Così in campo:
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli (32’st Pisacane), Walukiewicz, Tripaldelli (22’st Simeone); Marin, Caligara (1’st Sottil); Nández, Nainggolan (36’st Pereiro), Pedro; Pavoletti.
A disposizione: Aresti, Vicario, Boccia, Cerri, Oliva, Pajac, Pinna, Tramoni,
Allenatore: Eusebio Di Francesco
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia (44’st Maggio), Glik, Barba; Hetemaj (44’st Dabo), Schiattarella, Ionita; R. Insigne (27’st Foulon), Lapadula (30’st Di Serio), Sau (30’st Caprari)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Del Pinto, Basit, Masella
Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Sergio Ranghetti di Chiari e Davide Miele di Torino
Quarto Ufficiale: Federico La Penna di Roma 1
Var: Gianpaolo Calvarese di Teramo
Avar: Damiano Di Iorio di Vco
RETI: 20’pt Joao Pedro (C); 41’pt Sau (B); 44’pt Tuia (B)
Ammoniti: 5’pt Caligara (C); 6’pt Schiattarella (B); 39′st Nandez (C) e Caprari (B); 41’st Improta (B); 43’st Sottil (C); 49’st Pisacane (C);
Espulso: 40’st Nandez (C) con rosso diretto;
Angoli: 8-6
Recupero: 3’pt; 6’st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Cagliari subito pericoloso. Cross di Nainggolan dalla sinistra, Pavoletti sembra anticipare Montipò in uscita, scontro aereo tra i due, con palla che finisce in rete dopo il tocco dell’attaccante del Cagliari. Si controlla al Var la regolarità del gol: fallo sul portiere del Benevento.
Al 12’ Lancio di Schiattarella per Lapadula che prova a servire Sau,anticipato dall’uscita di Cragno. La palla resta lì, il portiere rossoblù è costretto a uscire sui piedi di Lapadula che viene travolto. L’arbitro assegna il penalty, ma è richiamato al Var: rigore non concesso.
Al 15’ Benevento ancora pericoloso. Altro lancio di Schiattarella per Sau che da buona posizione calcia clamorosamente fuori.
Al 19’ Su sviluppi di calcio d’angolo per il Benevento, il Nainggolan soffia palla a Hetemaj e si invola verso la porta di Montipò. Il Ninja vede il pipelet giallorosso fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto dai 40 metri, ma fortunatamente il portiere giallorosso riesce ad alzare sopra la traversa.
Al 20’ Dall’angolo di Nainggolan, stacco di Pavoletti e zampata vincente sottoporta di Joao Pedro: Cagliari in vantaggio.
Al 29’ Sull’angolo di Marin, libera la difesa giallorossa, la palla finisce a Nainggolan che prova la botta da fuori: palla alta sopra la traversa.
Al 30’ Altro angolo per il Cagliari e altra conclusione da fuori di Nainggolan. Questa volta però la conclusione del Ninja è svirgolata.
Al 32’ Schiattarella costretto alle cure dei sanitari: dolore alla spalla per il regista di Mugnano.
Al 38’ Tiro in curva dal cuore dell’area per Roberto Insigne che non sfrutta al meglio la sponda di Sau.
Al 41’ Pareggio del Benevento. Lancio di Schiattarella in area per il taglio di Sau che, al volo, col destro, gira alle spalle di Cragno.
Al 44’ Benevento in vantaggio. Sul traversone di Insigne in mezzo all’area stacco incredibile di Tuia, la palla bacia il palo alla destra di Cragno e si insacca.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Termina qui il primo tempo. I giallorossi ribaltano il match con Sau e Tuia dopo l’iniziale svantaggio subito ad opera di Joao Pedro. Ottima la reazione dei giallorossi, bravi a non disunirsi dopo il gol dei padroni di casa arrivato per qualche distrazione di troppo.

SECONDO TEMPO
Al 3’ Occasione Benevento. Sulla punizione di Sau, stacca Glik, ma Cragno è attento e blocca.
Al 7’ Contropiede Cagliari con Nandez che semina due giallorossi, finta il tiro e serve Marin: palla troppo lunga.
Al 15’ Brivido per il Benevento. Azione insistita del Cagliari con Sottil che prova il tiro da fuori dopo lo scarico di Joao Pedro: il tiro del centrocampista rossoblù è diretto all’angolino, ma Montipò ci arriva e mette in angolo.
Al 34’ Benevento vicino al tris. Azione di ripartenza impostata da Schiattarella che lancia Caprari sulla sinistra. L’ex Parma e Sampdoria si libera di un avversario e mette al centro per Di Serio, anticipato al momento del tap-in.
Al 35’ Qualche problemino per Tuia, speriamo sia nulla di serio.
Al 40’ Cagliari in 10: espulso Nandez per doppia ammonizione. L’uruguaiano protesta troppo in occasione del primo giallo e il direttore di gara lo ammonisce per la seconda volta.
Al 45’ Botta di Dabo dal limite, il Cagliari si salva in angolo.
Concessi 5 minuti di recupero.
Al 51’ Grande parata di Montipò sulla girata di Simeone. E’ questa l’ultima emozione della gara.
La Strega espugna pure la Sardegna Arena ed è record. E’ infatti la prima volta che accade che i giallorossi ottengono due vittorie in trasferta consecutivamente.
Punti preziosi quelli conquistati sul campo del Cagliari. Bravi i giallorossi a reagire dopo l’iniziale svantaggio e a portare dalla loro parte la contesa.
Partita in pieno controllo nella ripresa per il Benevento che non ha corso pericoli eccessivi, ma ha sfiorato addirittura il terzo gol con il giovane Di Serio.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624