Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cagliari, Di Francesco: “Vogliamo questi 3 punti”

Scritto da il 5 gennaio 2021 alle 20:13 e archiviato sotto la voce Calcio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Cagliari prepara il match col Benevento, secondo impegno casalingo di fila. Una gara da vincere, come sottolinea il tecnico Eusebio Di Francesco: “I tre punti sono vitali per dare autostima e fiducia. Dobbiamo giocare agguerriti, con carattere, personalità e determinazione, per tutta la durata della partita, non solo a tratti. Tra l’undicesima e la quindicesima in classifica c’è poco divario: una vittoria può cambiare le nostre prospettive. In questo momento siamo come un attaccante che ha bisogno di fare gol per sbloccarsi”.

CON UN NINJA IN PIÙ
“Radja è un centrocampista, deve ragionare in questi termini quando si attacca e difende, ma può giocare in tanti ruoli. Attualmente non ha la condizione fisica per disputare 90′ ad un certo livello, mi auguro che la sua presenza, il suo carisma, la sua voglia di vincere aiutino la squadra”.

SUPERARE LE DIFFICOLTÀ CON IL LAVORO
“Non possiamo essere contenti della classifica, ci mancano dei punti, ma abbiamo cambiato tanto: sono convinto che col lavoro arriveremo a trovare una nostra identità. Abbiamo delle idee: il discorso della continuità si lega anche alle difficoltà incontrate durante il percorso, dagli infortuni al virus. Le scelte dipendono da molti fattori: dai giocatori a disposizione alla situazione del momento, dalla voglia di vedere certi elementi all’opera. Oggi le alternative non sono tante: contro il Napoli, per esempio, ho potuto annunciare la formazione solo due ore prima del fischio d’inizio perché aspettavo di sapere chi avere a disposizione in base agli esiti degli ultimi tamponi. I contrattempi però non devono essere una scusante, né per i giocatori né per i tecnici”.

MIGLIORARE A LIVELLO DI SQUADRA
“Dobbiamo metterci maggiore aggressività, carattere, fisicità, voglia di arrivare al risultato. L’aspetto tattico conta relativamente se vengono a mancare questi requisiti. Cerchiamo di migliorare a livello di squadra: con cinque sostituzioni, anche chi entra diventa fondamentale. Intendiamo costruire qualcosa, dare ai giocatori l’opportunità di crescere. La squadra mi segue, ha molta voglia di fare. I nostri allenamenti sono di grande qualità, dobbiamo imprimere lo stesso tipo di continuità anche in partita”.

BENEVENTO RIVELAZIONE
“Senz’altro è una delle sorprese positive di questo campionato, fa gioco e ha ripreso partite difficili, portando a casa il risultato anche contro le grandi. Alcune volte ha perso immeritatamente, contro il Milan domenica ha disputato un’ottima gara, al di là del fatto di essere rimasto in superiorità numerica. Non punta molto sul possesso palla, cerca sempre la verticalizzazione rapida sugli attaccanti. Il Benevento è un avversario da prendere con le molle, però noi vogliamo dimostrare di esserci e andare a prenderci questa vittoria”.

(fonte Cagliari Calcio)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624