Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B, Benevento-Pordenone 1-2. Ribaltone Benevento, un uno-due micidiale di Elia e Di Serio.

Scritto da il 4 dicembre 2021 alle 13:58 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento a caccia della terza vittoria consecutiva, sarebbe la prima volta in stagione per i giallorossi. Il Pordenone, reduce dalla prima vittoria in questo campionato con l’Alessandria è alla ricerca di punti salvezza.
FORMAZIONI – Nel Benevento, mister Caserta riconferma la coppia Vogliacco-Barba al centro della difesa: Glik parte dalla panchina. Nel ruolo di terzino sinistro c’è Masciangelo per gli infortuni di Letizia e di Foulon. E’ questa l’unica novità – forzata – nell’undici giallorosso.
Nel Pordenone il sannita Tedino ripropone il 4-3-3. Solo due cambi per il trainer dei ramarri, entrambi in difesa, con El Kaouakibi e Bassoli dal primo minuto. Per l’ex Ciciretti altra panchina.

Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Paleari; Elia (35’st Glik), Vogliacco, Barba, Masciangelo; Ionita, Viviani (35’st Calò), Acampora (15’st Di Serio); Improta (15’st Brignola), R. Insigne (24’st Tello); Lapadula
A disposizione: Manfredini, Basit, Vokic, Moncini, Sau, Talia, Pastina
Allenatore: Fabio Caserta
PORDENONE (4-3-3): Perisan; El Kaouakibi (28’st Magnino), Camporese, Bassoli, Falasco; Kupisz (20’st Zammarini), Pasa, Pinato (35’st Ciciretti); Folorunsho, Butic (20’st Sylla), Cambiaghi (43’st Tsdjout).
A disposizione: Bindi, Fasolino, Stefani, Petriccione, Pellegrini, Chrzanowski, , Perri
Allenatore: Bruno Tedino
Arbitro: Antonio Di Martino di Giulianova
Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta e Gaetano Massara di Reggio Calabria.
Quarto Ufficiale: Mattia Scarpa di Collegno.
Var: Rosario Abisso di Palermo
Avar: Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo
RETI: 7’st Butic (P); 17’st Elia (B); 18’st Di Serio (B);
Ammoniti: 43’pt Viviani (B); 12’st Pinato (P); 14’st Acampora (B); 46′st Tello (B);
Angoli: 12-2
Fuorigioco: 2-0
Spettatori: 4168
Recupero: 2’pt; 5′st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 3’ Primo tiro in porta del Benevento. Destro da fuori di Ionita, respinge in angolo Perisan.
Al 4’ Replica del Pordenone con un tiro di Folorunsho che dal limite spedisce fuori.
Al 7’ Masciangelo serve in area Lapadula che riesce a calciare in mezzo a un nugolo di avversari, complito però trovare la porta.
Al 9’ Seconda chance del match per il Benevento. Improta si fa spazio in area e calcia sul primo palo, chiude lo specchio e si salva in angolo Perisan.
Al 20’ La punizione di Insigne dai 25 metri termina alta.
Al 22’ Ionita costretto alle cure dei sanitari. Botta alla testa e fasciatura vistosa per lui che prova a restare in campo. Intanto si riscalda Tello.
Al 41’ La conclusione di Acampora dalla lunga distanza non inquadra lo specchio.
Al 43’ Rasoiata dai 25 metri di Viviani: blocca a terra Perisan.
Al 45’ Concessi 2 minuti di recupero.
Al 47’ Termina qui il primo tempo: 0-0 al Vigorito tra giallorossi e neroverdi.
Il Benevento parte bene, poi rallenta nella seconda parte del primo tempo. Gara comunque nelle mani nei giallorossi che hanno concesso solo 2 corner agli ospiti contro i 9 battuti da Improta e compagni.

SECONDO TEMPO
Al 7’ Pordenone in vantaggio. Cambiaghi ruba palla ad Elia all’altezza del centrocampo, avanzata sulla corsia destra fino al limite dell’area e scarico sull’altro versante per l’inserimento di Butic che la mette all’angolino.
Al 17’ Da sviluppi d’angolo, allontana la retroguardia neroverde, palla sui piedi di Elia che col mirino punta l’angolo basso del primo palo: imprendibile per Perisan.
Al 18’ Uno-due micidiale del Benevento. Dalle retrovie Insigne serve una splendida palla a Lapadula che, in piena area, finta il tiro e scarica per l’accorrente Di Serio che di prima intenzione scaraventa col mancino la sfera in rete.
Al 31’ Apertura di Pasa per Cambiaghi sulla sinistra. L’esterno cerca un sombrero al limite dell’area su Elia, ma nell’azione la palla finisce sul braccio del giallorosso. L’arbitro fischia il penalty ma il var lo invita a rivedere l’azione: rigore cancellato. In effetti le posizioni dei due calciatori erano ravvicinate.
Al 36’ Pordenone pericoloso. Sylla pennella in area per Folorunsho il cui pallonetto supera Paleari ma scheggia la parte alta della traversa.
Al 38’ Ionita controlla male, ma non ne approfitta Ciciretti il cui tiro dalla distanza termina alto.
Al 44’ Benevento vicino al terzo gol in due occasioni, entrambe con Lapadula. L’attaccante italo-peruviano prima se ne divora uno già fatto su uno splendido lancio di Tello che lo proietta a tu per tu con Perisan. Poi, sulla successiva azione d’attacco tenta un esterno sinistro di prima intenzione che sibilla l’incrocio alla destra di Perisan.
Al 45’ Concessi 5 minuti di recupero.
Al 50′ Termina qui. Un po’ di sofferenza nel finale per il Benevento, ma il risultato non cambia. Terzo successo consecutivo per i giallorossi. E’ servito uno schiaffo alla squadra di Caserta per reagire e prendersi l’intera posta in palio. Terza vittoria consecutiva per la Strega, attesa venerdì dalla difficile trasferta di Terni contro la Ternana.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624