Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie A, Benevento-Milan 0-2: la capolista passa al Vigorito, ma la Strega ci ha provato fino alla fine.

Scritto da il 3 gennaio 2021 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento riparte nel 2021 dopo aver chiuso nel migliore dei modi il 2020. Nell’anno che la Storia ricorderà per la Pandemia da ‘Sars-Cov 2’ – il maledetto Coronavirus – i giallorossi hanno ottenuto la promozione in massima serie, vincendo l’ultima gara dell’anno contro l’Udinese. Successo quello alla Dacia Arena che ha permesso agli uomini di Inzaghi di piazzarsi al decimo posto in classifica con 18 punti, ben lontani dalla zona retrocessione.
Il Milan, dal canto suo, ha chiuso l’anno in testa alla graduatoria di Serie A. Per restarci, i rossoneri sono chiamati a vincere al ‘Vigorito’, visto che i cugini dell’Inter hanno strapazzato al Meazza la cenerentola Crotone.

Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia (39′pt Improta), Tuia (17’st Foulon), Glik, Barba; Hetemaj (1’st Moncini), Schiattarella, Ionița; R. Insigne (36’st Sau), Caprari (36’st Di Serio); Lapadula
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Del Pinto, Basit, Tello, Dabo
Allenatore: Filippo Inzaghi
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (35’st Conti), Kjær (35’st Kalulu), Romagnoli, Dalot; Tonali, Kessié; Brahim Díaz (35’pt Krunić), Çalhanoglu, Rebić (25’st Castillejo); R. Leão
A disposizione: Tătărușanu, A. Donnarumma, Duarte, Musacchio, Frigerio, Hauge, D. Maldini, Colombo
Allenatore: Stefano Pioli
Arbitro: Fabrizio PASQUA di Tivoli
Assistenti: Alessandro Giallatini di Roma 2 e Giacomo Paganessi di Bergamo
Quarto Ufficiale: Ivan Pezzuto di Lecce
Var: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Avar: Salvatore Longo di Paola
RETI: 14’pt su rig. Kessiè (M); 3’st Leao (M)
Ammoniti: 32’pt Schiattarella (B); 41’pt Çalhanoglu (M); 34’st Dalot (M); 35’st Leao (M);
Espulso: 33’pt Tonali (M)
Angoli: 11-4
Fuorigioco: 0-1
Recupero: 3‘pt; 4‘st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 3’ Milan subito pericoloso con una conclusione di Brahim Díaz che termina di poco a lato alla sinistra di Montipò.
Al 9’ Imbucata di Rebic per Leao che incrocia il tiro: palla di un soffio sul fondo. Ma sulla conclusione del calciatore rossonero c’era fuorigioco.
Al 13’ Rigore per il Milan. Scontro tra Tuia e Rebic. L’arbitro non ha dubbi, il difensore del Benevento è in ritardo ed è lui a travolgere l’attaccante del Milan.
Al 14’ Dal dischetto va Kessiè che spiazza Montipò.
Al 19’ Benevento vicino al pareggio con Insigne. Su una respinta della difesa dopo un cross dalla sinistra di Caprari, Letizia appoggia di testa per Insigne che di prima intenzione calcia in porta: la palla si stampa sul palo alla sinistra di Donnarumma.
Al 32’ Tonali interviene duro su Ionita l’arbitro Pasqua prima lo ammonisce poi dopo il richiamo del Var Pasqua decide per il rosso diretto: Milan in dieci.
Al 34’ Grande intervento di Donnarumma che si salva in angolo su una conclusione ravvicinata di Caprari ottimamente servito da Glik.
Al 36’ Botta dalla distanza di Letizia, altro intervento miracoloso di Donnarumma che alza in angolo: la sfera era destinata al sette.
Al 39’ Cambio anche nel Benevento. Letizia costretto a uscire. Dopo la conclusione resta a terra. Al suo posto Improta, chiaramente adattato nel ruolo di terzino.
Al 43’ Insigne prova il sinistro dalla distanza: sfera di un soffio alta sopra la traversa.
Al 44’ Barba serve al centro Insigne. L’esterno giallorosso controlla e calcia dal limite: blocca Donnarumma.
Al 45’ Concessi tre minuti di recupero.
Al 47’ Altro intervento decisivo di Donnarumma. Sul lancio di Improta in area, aggancia Caprari, va a vuoto Kjaer, ma Donnarumma è attento: esce e ribatte in angolo il tiro dell’esterno romano.
Al 48’ Termina qui il primo tempo.
Milan avanti all’intervallo. Sta decidendo un rigore di Kessié per un fallo di Tuia.
Dopo lo svantaggio la squadra di Inzaghi ha reagito alla ricerca del pareggio. Bravo, fin qui, Donnarumma, decisivo in un paio di interventi. Nella seconda frazione il Benevento dovrà sfruttare la superiorità numerica e riportare in parità il match.

SECONDO TEMPO
Al 3’ Raddoppio Milan. Rebic ruba palla a centrocampo e verticalizza per Leao. Montipò accenna l’uscita e il portoghese lo infila con un destro a giro sul secondo palo.
Al 5’ Altra palla messa dentro da Improta per Insigne: la sua conclusione finisce di poco sul fondo.
Al 14’ Schiattarella verticalizza per Caprari che viene steso in area da Krunic: rigore.
Al 15’ Dal dischetto ci va lo stesso Caprari che spiazza Donnarumma incrociando alla destra del portiere la conclusione, ma la sfera termina incredibilmente fuori.
Al 22’ Insiste il Benevento. Cross dalla destra di Insigne per la testa di Barba che non inquadra la porta.
Al 23’Benevento pericoloso. Sinistro da poco dentro l’area di Lapadula, deve distendersi alla sua sinistra Donnarumma per salvare la sua porta.
Al 26’ Milan vicino al tris: la conclusione dai 25 metri di Calhanoglu si stampa sul palo alla destra di Montipò.
Al 31’ Accelerazione centrale di Kessiè che serve Leao in piena area. Il portoghese tenta il diagonale sul secondo palo, ma intercetta Barba.
Al 38’ Secondo palo del Milan. Leao serve al limite Kessiè: tiro a uscire dell’ivoriano che colpisce il palo più lontano, quello alla destra di Montipò.
Al 42’ Lapadula scarica per Schiattarella, la cui conclusione termina di un soffio a lato, decisiva una deviazione della difesa rossonera.
Al 43’ Dall’angolo, stacco di testa di Glik e palla ancora di poco fuori.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 49′ Termina qui la sfida tra Benevento e Milan.
Al Vigorito si impone la capolista. La superiorità numerica non è servita agli uomini di Inzaghi a rimettere in piedi il match. Anzi, i giallorossi se lo sono complicati in apertura di ripresa subendo il raddoppio degli uomini di Pioli. Poi Caprari ha fallito il rigore che poteva riaprirla. Super Donnarumma, bravo a tenere inviolata la porta.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624