Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coppa Italia, terzo turno, Benevento-Empoli 2-4: tris Mancuso e poker dell’Empoli al Vigorito

Scritto da il 28 ottobre 2020 alle 16:00 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto al ‘Ciro Vigorito’ per Benevento-Empoli, gara valida per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Il match si gioca su gara secca, chi vince passa il turno e affronterà una tra Brescia e Perugia.
FORMAZIONI – Girandole di cambi nelle due formazioni. I due tecnici ne approfittano per dare minutaggio a chi ha giocato meno.

Così in campo:

BENEVENTO (4-3-2-1): Manfredini; Maggio (K), Glik, Tuia, Foulon (1’st Letizia); Tello (19’st Ionita), Hetemaj (11’st Insigne), Viola (1’st Schiattarella); Improta, Sau; Di Serio (20’st Moncini).
A disposizione: Montipò, Caldirola, Basit, Lapadula, Dabo, Caprari, Pastina.
Allenatore: Filippo Inzaghi
EMPOLI (4-3-1-2): Fourlan; Zappella, Casale, Pirrello (K), Parisi (19’st Cambiaso); Ricci (31’st Viti), Damiani, Haas (14’st Stulac); Dajrami (31’st Baldanzi), Matos, Olivieri (14’st Mancuso) .
A disposizione: Pratelli, Rizza
Allenatore: Alessio Dionisi
Arbitro: Ivano PEZZUTO di Lecce
Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Francesca di Monte di Chieti
Quarto Ufficiale: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia
RETI: 2’st Olivieri (E); 11’st Maggio (B); 15’st, 20’st e 40’st Mancuso (E); 46’st Moncini (B)
Ammoniti: 16’st Tello (B); 17’st Insigne (B); 30’st Matos (E); 32’st Furlan (E); 34’st Improta (B) e Moncuso (E); 37’st Tuia (B); 38’st Baldanzi (E); 38’st Ionita (B)
Espulsi: 34’st Schiattarella (B) per rosso diretto
Angoli: 5-2
Fuorigioco: 5-1
Recupero: 0‘pt; 3‘st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 6’ buon avvio dell’Empoli. Attende il Benevento.
Al 9’ Bella iniziativa dell’Empoli con Haas, slalom in area del centrocampista azzurro che a pochi metri dalla porta si fa chiudere da Tello: palla sul fondo.
Al 13’ Prima azione d’attacco del Benevento. Sul cross di Maggio dalla destra la palla finisce in porta dopo un tiro di Tello, ma c’era fuorigioco.
Al 19’ Iniziativa personale di Maggio che si libera al tiro, ma il suo rasoterra non impensierisce Furlan.
Al 25’ Occasione Benevento. Sul cross dalla destra di Tello, stacca Improta, vola Furlan a mettere in angolo. Sull’angolo che ne segue, Tuia schiaccia sul secondo palo: sfera di un soffio sul fondo.
Al 40’ Iniziativa di Sau sulla sinistra che serve Tello sull’altro versante. Il destro del colombiano è rimpallato da un difensore azzurro ma arriva lo stesso dalle parti di Furlan che blocca a terra.
Al 44’ Errore di Foulon in disimpegnoma Olivieri non ne approfitta perché da ottima posizione tira sulla rete esterna.
Al 45’ Termina qui il primo tempo.
Squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0.
Primo tempo scialbo da parte del Benevento che non ha messo il piede sull’acceleratore, pensando di poter gestire la gara. Solo un paio di iniziative interessanti da parte dell’undici giallorosso che in chiusura di tempo hanno rischiato la frittata con un errore di Foulon.

SECONDO TEMPO
Al 1’Primi due cambi per il BEnevento: Letizia e Schiattarella per Foulon e Viola.
Al 2’ Empoli in vantaggio. Ripartenza degli uomini di Dionisi con Bajrami che salta Schiattarella e serve una gran palla sulla sinistra a Olivieri: preciso il diagonale del numero 9 sul secondo palo: si tuffa ma non ci arriva Manfredini.
Al 4’ Termina di un soffio alta la conclusione di Sau su punizione.
Al 10’ su sviluppi d’angolo prova a far male Di Serio ma si salva in angolo l’Empoli.
Al 11’ Dall’angolo di Sau, irrompe Maggio che la mette dentro per il pareggio.
Al 15’ Empoli nuovamente in vantaggio con un gol di Mancuso. Da sviluppi d’angolo è lasciato solo MAncuso che al volo trova lo stesso angolino di Olivieri.
Al 17’ Occasione per Insigne per il pareggio. Sau gli dà una gran palla, ma l’esterno napoletano calcia su Furlan.
Al 20’ Terzo gol dell’Empoli. Sul cross di Ricci vanno a vuoto Manfredini e Maggio e Mancuso deve solo appoggiare di testa in porta.
Al 21’ Sul cross di Maggio irrompe Moncini, ma Furlan si salva in angolo.
Al 35’ Rosso diretto per Schiattarelle. Ritenute eccessive le sue proteste dall’arbitro Pezzuto.
Al 36’ Conclusione di Improta dalla sinistra, deviazione di Moncini, para a terra Furlan.
Al 40’ Terzo gol di Mancuso. In una mischia in area riesce a mantenere palla e a calciare in porta: non trattiene Manfredini e l’Empoli fa poker al Vigorito
Al 43’ Empoli vicino alla manita in casa Benevento con Baldanzi che nel cuore dell’area spara clamorosamente alto.
Al 45’ concessi 3 minuti.
Al 46’ Accorcia per il Benevento Moncini. Sul cross dalla sinistra di Letizia irrompe di testa Moncini che la mette in rete.
Al 48’ Termina qui. 2-4 il finale
Brutta ripresa del Benevento che si fa infilare dopo meno di 2 minuti, poi riesce a riprenderla ma invece di ribaltarla si fa schiacciare da un super Mancuso che fa una tripletta. Gara caratterizzata anche dall’espulsione di Schiattarella, subentrato nella ripresa a Viola, a indicare nervosismo nelle file giallorosse.. Forse gli uomini di Inzaghi non si aspettavano un Empoli così.
Esperienza non fortunata, quella del tecnico piacentino in Coppa Italia con il Benevento, la scorsa stagione fu eliminato dal Monza.

Di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624