Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ora legale 2020, oggi è il giorno del cambio

Scritto da il 28 marzo 2020 alle 10:40 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Società. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ora legale 2020, oggi è il giorno del cambio

Questa notte torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo si passerà dall’ora solare all’ora legale, forse per l’ultima volta. Le lancette dell’orologio dovranno essere tirate avanti di 60 minuti, dalle 02 alle 03, e si perderà così un’ora di sonno in cambio però di un’ora in più di luce la sera. Sarà quindi – per i primi giorni – più buio la mattina ma più chiaro fino a tardi.

Questa però potrebbe essere l’ultima volta che spostiamo le lancette perché ilParlamento Europeo si è detto favorevole a sospendere dal 2021 la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici. La Commissione ha poi chiesto la soppressione del cambio d’ora già dal 2019, con il mantenimento per tutti dell’ora legale (l’orario estivo, per intenderci) ma la richiesta è stata bocciata e l’abolizione del cambio rimandata al 2020, lasciando ad ogni Paese la facoltà di decidere a quale dei due “fusi orari” attenersi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624