Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie A, Sampdoria-Benevento 2-3. Inizio col botto dei giallorossi: Samp ribaltata a Marassi

Scritto da il 26 settembre 2020 alle 17:52 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ci siamo. Finita l’attesa. Il Benevento è pronto al suo debutto in Serie A, dopo l’esperienza del campionato 2017-18. C’è curiosità nel capire quanto questa squadra sia cresciuta rispetto alla precedente esperienza.
La Samp arriva a questa sfida dopo il ko dello Stadium contro i Campioni d’Italia della Juventus. Claudio Ranieri si è molto arrabbiato per la sconfitta: non ha mandato giù la prestazione dei suoi. Vedremo dunque se i suoi ragazzi hanno capito la lezione.
FORMAZIONI – Il tecnico della Samp, Ranieri, schiera dal primo minuto l’ultimo arrivato in casa blucerchiata Antonio Candreva. In avanti c’è la coppia Bonazzoli- Quagliarella. In panca Ramirez e Gabbiadini.
Nel Benevento mister Inzaghi conferma la formazione scesa in campo nell’amichevole con la Lazio. Partono dalla panchina Hetemaj, Lapadula e Sau.

Così in campo:
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Tonelli, Augello; Candreva (14’st De Paoli), Verre (14’st Thorsby), Ekdal, Jankto; Bonazzoli (17’st Ramirez), Quagliarella (K) (38’st Gabbiadini)
A disposizione: Ravaglia, Vieira, Askildsen, Regini, Yoshida, Ferrari, Leris, Damsgaard.
Allenatore: Claudio Ranieri
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Letizia, Glik, Caldirola (K), Foulon (36’st Tuia); Ionita, Schiattarella, Dabo (13’st Improta); R. Insigne (36’st Hetemaj), Caprari (30’st Sau); Moncini (30’st Lapadula)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Maggio, Di Serio, Pastina, Vokic.
Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Federico DIONISI di L’Aquila
Assistenti: Sergio Ranghetti di Chiari e Alessio Berti di Prato
Var: Daniele Doveri di Roma
Avar: Matteo Passeri di Gubbio.
RETI: 8’pt Quagliarella (S); 17’pt Colley (S); 33’pt e 26’st Caldirola (B); 42’st Letizia (B)
Ammoniti: 31’pt Augello (S); 3’st Tonelli (S); 10’st Dabo (B); 44’st Ramirez (S)
Angoli:4-4
Recupero: 1’pt; 4’st
Fuorigioco: 3-0
Note: osservato un minuto di silenzio per la tragica scomparsa dell’arbitro Daniele De Santis della sezione di Lecce.

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 5’ Che brivido per il Benevento. Un filtrante in diagonale di Jankto per Quagliarella taglia pericolosamente tutta l’aria di rigore e si perde di un soffio sul fondo a pochi centimetri dal secondo palo.
Al 6’ Replica del Benevento. Dalla sinistra Caprari vede libero sull’altro versante Insigne che entra in aria e spara sulla rete esterna.
All’8’ Sampdoria in vantaggio. Montipò sbaglia l’appoggio su Glik e serve Bonazzoli: assist per Quagliarella che deve solo spingerla nel sacco.
Al 17’ Altra Occasione Samp con Bonazzoli, ma è provvidenziale l’opposizione di Caldirola che devia in angolo.
Dal corner che ne consegue arriva il raddoppio dei doriani. Pennellata in area di Candreva per la testa di Colley lasciato solo: facile per il difensore blucerchiato superare Montipò. Benevento già sotto di due gol dopo venti minuti.
Al 24’ Benevento vicino al gol. Traversone dalla destra di Letizia, testa di Moncini, ma Audero compie un miracolo: apre la manona e impedisce al pallone di entrare in porta. Il Benevento c’è. E’ vivo!
Al 29’ Altra chance del Benevento. Contropiede del Benevento con Glik. Il difensore polacco recupera palla al limite della propria area, serve sulla destra Insigne che gli restituisce palla appena dentro l’area avversaria, ma al momento del tiro è chiuso da Colley.
Al 32’ Bordata dai 20 metri di Dabo, si distende in tuffo Audero e mette in angolo.
Al 33’ Accorcia il Benevento. Su sviluppi d’angolo, Caldirola si ritrova palla sui piedi dopo una respinta della difesa, non ci pensa su due volte e col destro trova l’angolino.
Al 45’ Concesso un minuto di recupero.
Al 46’ Termina qui il primo tempo. Samp avanti 2-1.
Dopo l’emozione iniziale che è costata due gol evitabilissimi il Benevento ha reagito. Lo ha fatto con rabbia ed è riuscita ad arrivare all’intervallo sotto di un gol.
Al di là degli errori iniziali la squadra di Pippo Inzaghi è riuscita a mettere in difficoltà gli avversari, facendo vedere un buon calcio.

SECONDO TEMPO
Al 2’ Occasione BEnevento. Colley sbaglia a centrocampo, Insigne si ritrova palla sul sinistro, ma il suo diagonale sul secondo palo è un po’ largo e finisce di un soffio sul fondo.
Al 13’ Entra Improta per Dabo che ha disputato una gran partita. Il franco-burkinabé esce anche un po’ contrariato: voleva restare ancora in campo.
Al 24’ Tiro a giro dai 20 metri di Caprari: palla alta
Al 25’ Incredibile l’occasione capitata a Moncini. Su un traversone di Caprari dalla sinistra, Insigne serve di tresta Moncini che da due passi arriva sul pallone ma non riesce a inquadrare la porta.
Al 26’ Pareggio del Benevento. Dall’angolo di Caprari ancora lui la Roccia di Desio. Pazzesco lo stacco di testa di Luca Caldirola: non può nulla Audero. Doppietta per il capitano.
Al 35’ Grande intervento di Montipò su Quagliarella che però è in fuorigioco.

Al 39’ Occasione Samp. Su un cross di Gaston Ramirez, Gabbiadini di testa colpisce il palo.
Al 42’ Grande gol del Benevento. Sau controlla un buon pallone in area e scarica per il sinistro potente di Letizia che si infila sul primo palo. Un super gol della Fraccia Rossa giallorossa.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero
Al 48’ Punizione dal limite della Samp. La sfera prende Letizia in pieno volto: palla in angolo.
Al 49’ Ci prova Tonelli di testa all’ultimo respiro ma finisce fuori.
Finita. Il Benevento inizia col botto. Vittoria in rimonta a Marassi con una doppietta di Caldirola al suo debutto in A e fucilata di Letizia al suo primo tiro in porta.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624