Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Di Maria plaude alle iniziative di valorizzazione del territorio e dei beni culturali

Scritto da il 26 febbraio 2020 alle 18:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Di Maria plaude alle iniziative di valorizzazione del territorio e dei beni culturali

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha espresso il suo più vivo apprezzamento per il progetto del Comune di Dugenta, capofila, «La Via Verde Caserta – Sannio», del Comune di Melizzano, capofila, «Sannio Greenway», e dei sindaci dei Comuni sanniti ed irpini dell’Unione dei Comuni «Città Caudina», nonché della «Fondazione Real sito di Carditello», finalizzata in sostanza a riunire il territorio di tre Province per un percorso ciclopedonale secondo un Protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi. Di Maria ha sottolineato innanzi tutto il significato ed il messaggio che il Protocollo racchiude in sé circa le buone prassi derivanti da una sinergia istituzionale e da una collaborazione tra Enti pubblici di realtà territoriali anche geograficamente distanti tra loro. La valenza specifica del progetto, ha aggiunto Di Maria, è poi quella di recuperare quei territori che, invece, possono e debbono trovare valorizzazione nell’ambito dell’opzione turistica “slow” ed ecologico, il tutto nel contesto dei progetti già in atto per le eccellenze delle produzioni dell’agroalimentari e dell’artigianato delle aree interne campane. Questi interventi rientrano, ha dichiarato Di Maria, nelle linee guida della Strategia Nazionale Aree Interne ed, in quanto tali, racchiudono un alto contenuto di innovazione. Il Presidente Di Maria ha dichiarato pertanto che la Provincia di Benevento è disponibile e pronta a collaborare per il successo dell’iniziativa della ciclovia “Benevento – Real Sito di Carditello”.

Di Maria ha, infine, espresso eguale apprezzamento e pieno sostegno alle altre due battaglia avviate meritoriamente da Enti, Istituzioni, Associazioni, dalla Università Telematica “Giustino Fortunato”, uomini di cultura per la tutela e la valorizzazione ai massimi livelli internazionali, l’Unesco, dell’Appia Antica e dell’Arco di Traiano di Benevento, che, ha dichiarato il Presidente della Provincia, costituiscono indiscutibilmente un inestimabile valore aggiunto immateriale del territorio del Sannio e di Benevento e dunque appartenenti a tutto il mondo. Anche per tali iniziative il Presidente della Provincia ha dichiarato la piena disponibilità sua personale e dell’Ente ad appoggiare in tutte le sedi le iniziative di tutela di questi beni culturali straordinari.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624