Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie A, Fiorentina-Benevento 0-1. La Strega passa a Firenze: decisivo Improta.

Scritto da il 22 novembre 2020 alle 13:19 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento ha voglia di riscatto. Il tecnico Inzaghi nella conferenza stampa di presentazione del match si è detto molto fiducioso. Dopo 4 sconfitte consecutive in campionato, i giallorossi hanno necessità di fare punti.
FORMAZIONI – Prima ufficiale in questa stagione per l’ex Cesare Prandelli, chiamato da Commisso a sostituire Iachini. Il tecnico di Orzinuovi recupera Pezzella in difesa e si schiera con un 4-2-3-1 con Amrabat e Duncan davanti alla difesa. Problemi durante il riscaldamento per Jack Bonaventura costretto a saltare il match. In avanti confermata la punta Vlahovic.
Molte le defezioni in casa Benevento. La formazione sannita si presenta al Franchi con gli uomini contati. Oltre agli assenti già noti come Tuia, Viola, Iago e Dabo si è aggiunto pure il terzino belga Foulon, al suo posto c’è Barba.

Così in campo:
FIORENTINA (4-2-3-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor (11’st Lirola), Biraghi; Amrabat (27’st Borja Valero), Duncan (11’st Pulgar); Kouamé (11’st Cutrone), Castrovilli, Ribery (44’pt Saponara); Vlahovic.
A disposizione: Terracciano, Quarta, Caceres, Venuti, Barreca, Eysseric
Allenatore: Cesare PRANDELLI
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia (20’st Maggio), Caldirola, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Improta (38’st Tello); Ionita, Sau (1’st Insigne); Moncini (33’st Lapadula)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Basit, Sanogo, Masella, Di Serio
Allenatore: Filippo INZAGHI
Arbitro: Daniele GHERSINI di Genova
Assistenti: Michele Lombardi di Brescia e Luigi Lanotte di Barletta
Quarto Ufficiale: Marco Piccinini di Forlì
Var: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Avar: Stefano Del Giovane di Albano Laziale
RETI: 8’st Improta (B);
Ammoniti: 18’pt Glik (B); 9’st Letizia (B); 29’st Hetemaj (B); 42’st Biraghi (F); 46’st Lirola (F)
Angoli: 4-3
Fuorigioco: 3-1
Recupero: 2‘pt; 6’st

CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 7’ Punizione di Biraghi, smanaccia in angolo Montipò. Sull’angolo che ne segue, colpo di testa di Kuame: blocca Montipò.
Al 16’ Prima occasione per il Benevento. Su un rimpallo è Moncini ad avere l’occasione giusta ma l’azione sfuma.
Al 20’ Guizzo di Ribery al limite dell’area, scarico per Biraghi che calcia largo e altissimo.
Al 40’ Discesa di Ribery che si fa metà campo palla al piede poi è bloccato da Schiattarella proprio sulla linea dei 16.
Al 41’ Ribery pare aver riportato qualche problema nel precedente contrasto con Schiattarella. Entrano i sanitari, forse uno strappo nel tentativo di superare il centrocampista del Benevento.
Al 44’ Entra Saponara per Ribery che non ce la fa.
Al 45’ Concessi 2 minuti di recupero.
Al 47’ Termina qui la prima frazione. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Primo tempo scialbo di emozioni. Gara contratta e bloccata. Ma per il Benevento va bene anche così. L’obiettivo è invertire il trend negativo delle precedenti gare.

SECONDO TEMPO
Al 1’ Entra Insigne per Sau.
All’8’ Benevento in vantaggio. Errore di Biraghi, ne approfitta Insigne, lesto a servire Improta che con una fucilata dal limite fredda Dragowski.
Al 10’ Replica della Fiorentina con un colpo di testa di Castrovilli, ma Montipò blocca a terra.
Al 15’ Prova a rendersi pericolosa la Fiorentina con un cross dalla sinistra di Biraghi, ma Castrovilli in tuffo non riesce ad arrivare sulla palla.
Al 18’ Benevento vicino al raddoppio, questa volta è Improta a servire Insigne, ma Dragowski si salva in angolo.
Al 20’ Problemi per Letizia, costretto a lasciare il terreno di gioco: entra Maggio.
Al 37’ Occasione Benevento. Su un calcio di punizione battuto da Lapadula, è bravo Dragowski ad alzare in angolo.
Al 41’ Grande intervento di Montipò su Vlahovic. L’azione parte da Borja Valero, palla larga sulla destra per Castrovilli che vede Vlahovic in area. L’attaccante dei viola prova la zampata di tacco, ma Montipò è reattivo è neutralizza il pericolo; poi Maggio spedisce in angolo.
Al 45’ Concessi 6 minuti di recupero.
Al 49’ Azione di contropiede del Benevento con Tello che lancia Lapadula, ma il tiro dell’italo-peruviano è da dimenticare: finisce altissimo.
Al 51’ Termina qui. Grande prova dei giallorossi che espugnano il Franchi. Tre punti preziosissimi per la truppa di Inzaghi dopo il passo falso con lo Spezia.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624