Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fatebenefratelli, buona la prima per il Corso di preparazione al parto oline

Scritto da il 21 aprile 2020 alle 11:12 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Fatebenefratelli, buona la prima per il Corso di preparazione al parto oline

Ha riscosso grande interesse il primo appuntamento del Corso di preparazione al parto online  organizzato dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

Ben 25 coppie hanno partecipato attivamente all’iniziativa ed altre richieste sono giunte successivamente;  37 le coppie iscritte per i prossimi incontri programmati fino al mese di maggio.

Una risposta a questi tempi di “distanziamento sociale”, un modo per mantenere il rapporto con  i futuri genitori  in attesa di  un bambino.

L’iniziativa nasce dalla sensibilità e dalla collaborazione di tutta l’“equipe perinatale” ( Ostetriche e infermiere , ginecologi, pediatri, anestesisti e psicologi) del Fatebenefratelli al servizio delle  “mamme in formazione”.

Le tematiche scelte per il primo incontro sono state accolte con tanto entusiasmo. Cercare di chiarire le idee ed i comportamenti durante questo periodo di pandemia è stato uno degli obiettivi che gli organizzatori si sono posti.

Parlare, quindi, di “gravidanza al tempo del Coronavirus” – ha dichiarato il dott. Vittorio Catarinella, ha consentito alle future mamme di interpretare correttamente i dati appresi tramite i media e soprattutto di capire il “percorso” a loro dedicato dall’Ospedale Fatebenefratelli.

Il passaggio da donna a madre, pronta ad accogliere una nuova vita in simbiosi col proprio corpo, è stato il messaggio del secondo focus sulle “modifiche del corpo” della donna in gravidanza (svolto dalla dott.ssa M. Tirone).

Ricordiamo che il corso si svolgerà attraverso il  collegamento Skype ogni martedì dalle 14. Saranno affrontate le seguenti ematiche: la partoanalgesia, il ritorno a casa, le cure al neonato e l’allattamento.

Ci sarà anche una sessione sul papà in sala parto per approfondire insieme questa presenza attiva e così importante al momento della nascita (e dopo) .

 

IL PROGRAMMA

 

Martedì 21 aprile : 

Il travaglio fisiologico

Il parto naturale  – ostetrica Margherita Mirra e ostetrica Rina Panarese

L’induzione del parto : quando e come

Il taglio cesareo : Indicazioni attuali

dott.ssa Annalisa De Blasio

Martedì 28 aprile :

La cura del Perineo

dott.ssa Liliana Lepore, ostetrica Margherita Mirra

L’ analgesia in travaglio : parto analgesia

dott.ssa Renata Di Gregorio

Martedì 5 maggio

 

Prime cure al neonato. I bisogni del neonato

dott. Raffaello Giovanni Rabuano

dott.ssa Federica Mazzei

infermiera Sabrina Dell’Anna

infermiera Daniela Meoli

Martedì 12 maggio

Nascita di un padre  – Il ritorno a casa  dott.ssa Maria Giuseppina Colatruglio – dott.Vittorio Catarinella

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624