Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A.O.R.N. “San Pio”: innovazione ed efficienza con il video-interprete in lingua dei segni

Scritto da il 16 gennaio 2020 alle 12:45 e archiviato sotto la voce Foto, Lavoro, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A.O.R.N. “San Pio”: innovazione ed efficienza con il video-interprete in lingua dei segni

Innovazione tecnologica e servizi più accessibili per i pazienti sordi che si recheranno per visite mediche da oggi all’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.
In Regione Campania, è l’A.O.R.N. San Pio di Benevento, guidata dal Direttore Generale, Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, ad attivare, per prima, un servizio accessibile a favore dei pazienti sordi, mettendo a disposizione il video-interpretariato da remoto in lingua dei segni, per facilitare la comunicazione tra personale dell’azienda ospedaliera e pazienti sordi che usano la lingua dei segni italiana (LIS).

Il servizio, chiamato VEASYT Live!, permette a medici, infermieri ed amministrativi di essere supportati durante i colloqui da un interprete di LIS in videochiamata, tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8.00 alle 18.00. Visite mediche, controlli, esami, colloqui con specialisti e pronto soccorso saranno d’ora in poi più accessibili, sia per il personale dell’AO, sia per i cittadini sordi.

VEASYT Live! è attivabile da qualsiasi tablet, computer o smartphone a disposizione dell’Azienda “San Pio”; il personale preme un pulsante e in meno di 30 secondi l’interprete risponde in videochiamata dal proprio ufficio, pronto a tradurre simultaneamente tutto quello che viene detto tra personale dell’AO “San Pio” e paziente sordo.
Grazie a questo servizio, l’AO si dimostra così attenta all’innovazione, alla sostenibilità e all’efficienza, dando per prima attuazione ai principi della legge sul riconoscimento della lingua dei segni, approvata il 10 luglio 2018 dal Consiglio Regionale della Campania. L’attivazione del servizio di video-interpretariato può costituire un esempio per le altre realtà socio-sanitarie della Regione.

Il servizio VEASYT Live! mette a disposizione del personale dell’AO anche interpreti di lingue vocali (inglese, francese, arabo, cinese, ecc) per comunicare con pazienti di lingua straniera che afferiscono alla struttura.

I cittadini sordi o stranieri, che volessero avere informazioni sul servizio disponibile presso l’AO San Pio, potranno scrivere all’indirizzo email info@veasyt.com o inviare un video in LIS al 392 9633074.

Chi volesse visionare il video di presentazione del servizio con l’intervento del Direttore Generale potrà collegarsi all’indirizzo: http://bit.ly/AOSanPio_LIS

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624