Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata dei Goti, si alla pista ciclabile e pedonale

Scritto da il 11 febbraio 2020 alle 12:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata dei Goti, si alla pista ciclabile e pedonale

Una pista ciclabile e pedonale che attraverserà i comuni di Sant’Agata de’Goti, Dugenta, Valle di Maddaloni e Maddaloni utilizzando un tratto ferroviario dismesso.
E’ questo, in sintesi, il contenuto della delibera di Giunta comunale n.17 dell’8.2.2020 con la quale l’Amministrazione civica della città di Sant’Agata de’Goti ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra i quattro enti locali con Dugenta capofila, autorizzando il Sindaco Giovannina Piccoli alla sottoscrizione dello stesso.
“L’idea progetto della ciclovia “Caserta Greenways – Sannio Greenways / la Via verde Caserta – Sannio“ , commenta la Prima Cittadina, nasce in un’ottica integrata di valorizzazione del territorio per promuovere il turismo sostenibile e l’economia nei luoghi attraversati interconnettendosi con altri itinerari cicloturistici e creando un collegamento tra i siti Unesco di Caserta e Benevento;
Abbiamo ripreso un percorso, già avviato con una lungimirante intuizione, durante la precedente amministrazione Valentino, e stiamo condividendo un’idea alla quale daremo attuazione con azioni coordinate ed unitarie e con modalità e compiti stabiliti nel protocollo d’intesa siglato tra gli Enti.
Certamente la creazione di un sistema di ciclovie turistiche, nel contesto nazionale, può rappresentare un ulteriore elemento di sviluppo e valorizzazione del nostro Paese, soprattutto se tale sistema risulta interconnesso con le altre modalità di trasporto. Inoltre, la promozione del patrimonio storico-artistico può essere certamente perseguita anche con la messa a punto di nuove strategie di crescita sostenibile che valorizzino le peculiarità territoriali e che siano in grado di innescare processi di miglioramento economico, generando opportunità di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio e l’ambiente.
La messa a sistema delle potenzialità dell’imprenditoria turistica, del valore del paesaggio e del patrimonio storico-artistico per mezzo di una offerta turistico-culturale competitiva, adeguatamente sostenuta da infrastrutture capillari quali le ciclovie turistiche, può costituire un unicum strategico per lo sviluppo e la crescita economica”.
Credo molto, ha concluso il sindaco Piccoli, in questa iniziativa e nei progetti che hanno a cuore la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del territorio. Sono certa che il futuro, soprattutto per i piccoli comuni, la cui più grande ricchezza è spesso costituita da uno straordinario patrimonio storico, architettonico e naturalistico, passi attraverso iniziative che valorizzino queste caratteristiche di unicità ed eccellenza”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624