Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confindustria, Decennale di Io Merito una Opportunita’

Scritto da il 3 marzo 2020 alle 18:27 e archiviato sotto la voce Foto, Scuola, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Confindustria, Decennale di Io Merito una Opportunita’

La valorizzazione del merito è uno dei principali obiettivi del progetto “Io Merito un’opportunità” che nasce nel 2011 da un’intuizione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento e oggi rappresenta una best parctices a livello nazionale, grazie all’importante collaborazione con il mondo universitario.

Sono nove le edizioni realizzate, 283 gli studenti partecipanti, 3 i dipartimenti Universitari aderenti e 51 le  imprese coinvolte nell’iniziativa.

Oggi presso Unisannio ha preso il via la decima edizione che nel 2020 vede la collaborazione dei Dipartimenti dell’Unisannio DEMM (Economia), DING (Ingegneria) e DST (Scienze Biologiche)” .

“Risulta vincente la formula del progetto portato avanti con I Giovani Imprenditori di Confindustria – ha dichiarato il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora – da due punti di vista: quello degli studenti che hanno modo di venire a contatto diretto con il mondo del lavoro e dell’imprenditoria e quello delle aziende locali, giovani e dinamiche, in grado di testare la preparazione dei nostri ragazzi e insieme portare avanti progettualità innovative e competitive. Attraverso i nostri tre dipartimenti riusciamo a interessare ambiti diversi, con ampie e indispensabili ricadute nel settore imprenditoriale”.

“Credo che la continuità del progetto negli anni ed i numeri prodotti dallo stesso rappresentino un importante traguardo raggiunto dai Giovani imprenditori di Confindustria Benevento.  La formula di Io Merito una opportunità ha,infatti, coinvolto in dieci anni 283 studenti e 51 imprese – Spiega Andrea Porcaro presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.

Stiamo offrendo  ai giovani l’opportunità di confrontarsi con il sistema produttivo e la possibilità di lavorare in team. Si tratta di un progetto che ha consentito l’ingresso di alcuni studenti nel mondo lavorativo e che ha introdotto idee innovative nel mondo produttivo. In un periodo in cui i giovani tendono ad andare fuori per trovare una giusta ed adeguata collocazione, siamo convinti che i numeri del progetto siano la migliore testimonianza delle opportunità concrete messe in campo dalla collaborazione attiva tra sistema scientifico e produttivo”.

Il progetto è un corso professionalizzante sostitutivo di tirocinio di 75 ore complessive e prevede una prima fase di teoria (della durata di 25 ore) finalizzata ad approfondire dal punto di vista teorico, gli argomenti su cui verte il progetto; una seconda fase di project work (della durata di 50 ore) in cui gli studenti elaborano un piano di sviluppo aziendale (nuovo prodotto, servizio, mercato, modello organizzativo, spin-off).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di affrontare progetti e processi di interesse delle settore industriale, favorendo una maggiore e più ampia rispondenza tra il mondo universitario e imprese associate.

Il corso del 2020 avrà ad oggetto l’analisi e l’approfondimento dei progetti e dei casi aziendali proposti in questi dieci anni, attraverso la disamina delle best practices saranno valutati i punti di forza e le criticità, nonché una possibile evoluzione del progetto.

Sono intervenuti con importanti contributi fattivi alla realizzazione della progettualà: Massimo Squillante Direttore DEMM, Maria Rosaria Pecce Direttore DING, Maria Moreno Direttore DST, Ioanna Mitracos Vice Presidente Giovani Confindustria Benevento e delegata al progetto.

Le aziende coinvolte in questa edizione sono: Bepackaging Srl, GUSTASANniO, Strega Alberti Benevento s.p.a., Geolumen srl, Sidersan spa.

 

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624