Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Istituti Lucarelli e Sant’Angelo a Sasso insieme contro il bullismo

Scritto da il 29 novembre 2019 alle 11:37 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Istituti Lucarelli e Sant’Angelo a Sasso insieme contro il bullismo

Nel rispetto della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica, si fa rete tra le scuole del territorio per realizzare un’azione comune contro il bullismo che porterà poi tutte all’evento finale a Scalea per il campus sportivo contro il bullismo.
L’evento del 5 dicembre, vedrà l’istituto superiore Lucarelli e l’istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso, in un incontro con lo scrittore Caramanica, autore del libro “Ma io scherzavo”. Il libro è stato letto dagli studenti dei 2 istituti e sono state affrontate le tematiche scaturite dalle riflessioni in classe. L’incontro del 5 dicembre sarà un un’ulteriore passo condiviso in una rete di scopo sul bullismo che porterà gli studenti ad un appuntamento comune sui campi sportivi del Santa Caterina a Scalea.
Lo scopo del campus è far nascere sane relazioni tra i vari ragazzi che si confronteranno sui diversi campi da gioco.
Il modulo di Artedo prevederà inoltre un’azione specifica sul bullismo atteaverso la musicoterapia e la danza-movimento terapia.
Un’azione concreta per la prevenzione e la lotta al bullismo: gli studenti dopo essersi conosciuti, confrontati, dopo aver giocato insieme, condiviso regole, essersi divertiti con altri ragazzi del territorio e di altre parti d’Italia, difficilmente potranno in seguito agire senza rispetto dell’altro.
I sentimenti possiedono una forte componente situazionale che mette in evidenza la dimensione soggettiva e personale dell’esperienza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624