Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento Città Teatro, dal 10 al 22 settembre

Scritto da il 27 agosto 2019 alle 18:35 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento Città Teatro, dal 10 al 22 settembre

Il Teatro romano di Benevento diventa protagonista di un percorso di emozioni, suggestioni e conoscenza con Benevento Città Teatro, che trascinerà lo spettatore in un viaggio nel tempo perduto, in un’atmosfera di soffusa e persistente magia.

Il progetto di valorizzazione e promozione del Teatro romano, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014-2020 – annualità 2016/2017, è realizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con la Direzione territoriale delle reti museali della Campania – Teatro romano di Benevento.

La regia e la drammaturgia della manifestazione è a cura di Ettore Massarese, autore e regista di teatro,  docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Napoli Federico II.

 

Benevento Città Teatro si svolgerà in due turni serali e si articolerà in un percorso dove proiezioni, scenografie virtuali, luci, suggestioni audio, narrazioni e presenze sceniche condurranno il visitatore alla scoperta della storia del Teatro romano e del teatro nel tempo. Le animazioni virtuali guideranno nel Teatro ritrovato, in una sorta di passeggiata nella storia: suoni, immagini e rappresentazioni accompagneranno il viaggiatore nel teatro antico. E, attraverso ricostruzioni multimediali è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare nuove suggestioni messe a punto con il ricorso alla moderna tecnologia applicata alla fruizione del patrimonio archeologico.

 

Un evento unico e inedito per Benevento, pensato e voluto fortemente da Salvatore Buonomo, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e reso possibile grazie alla disponibilità di Anna Imponente, Direttore territoriale delle reti museali della Campania; progettato e diretto dall’Arch. Gennaro Leva, coordinato da Ferdinando Creta, direttore del Teatro romano di Benevento.

 

 

INFORMAZIONI

Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito: € 2,00

Prenotazione obbligatoria, al numero 0824 47213 o al Point Prenotazioni allestito a partire dal 1° settembre, presso la direzione del Teatro Romano di Benevento dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Orario: 12 appuntamenti, due turni serali organizzati per gruppi di 50 persone ciascuno,  partenza del primo gruppo alle ore 20.45 e del secondo gruppo  alle ore 21.45.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624