Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nati per leggere, al via il Girolibro

Scritto da il 24 ottobre 2019 alle 12:34 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, presso la sede dell’Associazione Beneslan ONLUS in Via Iandoli, i Volontari del presidio Nati per leggere Benevento presenteranno un’iniziativa da tempo desiderata: la creazione di una sezione della biblioteca dedicata al prestito del libro per le famiglie 0 – 6 anni, a cui il programma si rivolge.

Con il sostegno del Rotary Club Benevento – Distretto 2100, presieduto per l’a.s. 2019/2020 dall’Avv. Luigi Marino,che ha donato i libri destinati al prestito e l’Associazione Beneslan Onlus, che ha fornito la libreria, partirà il Girolibro, prestito delle storie più amate dai bambini che frequentano il Punto Lettura.
Sarà possibile, durante il consueto appuntamento del Sabato delle Storie, prendere in prestito un libro da leggere a casa, consentendo, in tal modo l’accesso a tutte le famiglie ad albi di qualità e stimolando la buona pratica della lettura condivisa, fin dai primi mesi di vita.

Il Gruppo NpL Benevento aderisce, con questo evento,alla campagna “Illuminiamo il Futuro”, promossa da Savethe Children, di contrasto della povertà educativa, per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini.
L’Italia è un paese vietato ai minori, questo il monito di Save the Children che accompagnerà la settimana di mobilitazione,in programma dal 21 al 27 ottobre,con eventi organizzati in tutta Italia dalle realtà territoriali che hanno aderito.

Nati per Leggere Campania ha risposto all’appello come programma di comunità che vuole raggiungere tutte le bambine e i bambini e tutelare il loro diritto alle storie, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia, lotta all’esclusione ed equità sociale. Per questo Nati per Leggere punta a colmare le distanze e contrastare le diseguaglianze, coinvolgendo tutte le famiglie, specialmente quelle più difficilmente raggiungibili e vulnerabili, per offrire opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita.

A Benevento il Punto Lettura Nati per Leggere, è stato inaugurato nel luglio 2016, con il sostegno dell’Associazione Beneslan Onlus, come spazio gratuito e autogestito di promozione della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita.
Un consolidato e numeroso gruppo di volontari consente di garantire l’apertura settimanale del sabato pomeriggio, un appuntamento fisso nelle agende di molte famiglie.

Tutti gli incontri Nati per Leggere sono gratuiti; per seguire tutte le attività del Punto Lettura Nati per leggere di Benevento basta aderire al gruppo Facebook “Amici di Nati per Leggere – Benevento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624