Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unifortunato, successo per prima edizione convegno ‘Welfare e Mercato’

Scritto da il 22 ottobre 2019 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si sono conclusi i lavori del convegno internazionale organizzato dall’Università Giustino Fortunato che ha creato una rete di docenti e studiosi, sia italiani che stranieri, coinvolgendoli in un dibattito interdisciplinare sul tema “Welfare e mercato”.

Giuristi, economisti, sociologi, psicologi, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, hanno prestato le proprie competenze e specificità realizzando un confronto ed un’analisi “di qualità”, a livello internazionale.

Tra i temi oggetto di discussione: la relazione tra politiche del welfare e politiche migratorie; quella su sicurezza pubblica e crisi del welfare state; sul ruolo delle autorità locali nelle politiche di integrazione dei migranti; sulla discriminazione delle lavoratrici straniere nel settore agricolo; sulle politiche di inclusione nell’ambito di un dialogo interculturale.

La Conferenza internazionale realizzata dalla “Giustino Fortunato” si colloca nell’ambito di una strategia dell’Ateneo volta a migliorare la qualità della ricerca scientifica attraverso l’internazionalizzazione, per aumentare il peso e la presenza del suo sistema di ricerca nel contesto internazionale, consapevole che il progresso, in tutti i campi del sapere, dipende dalla capacità di accedere alle conoscenze acquisite nel mondo e di poterle sviluppare grazie ad adeguate risorse umane e finanziarie oltre che ad appropriati mezzi organizzativi e infrastrutturali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624