Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vino, cibo e marketing territoriale: la ricetta Coldiretti a Vinestate

Scritto da il 21 agosto 2019 alle 17:03 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Vino, cibo e marketing territoriale: la ricetta Coldiretti a Vinestate

A quarantacinque anni dalla prima festa del vino di Torrecuso, Coldiretti Benevento fa il punto sui cambiamenti epocali della viticoltura sannita e sul lavoro ancora da fare. L’occasione è il secondo giorno di Vinestate 2019, che la più importante organizzazione agricola intende celebrare con un doppio appuntamento, in accordo con il Comune di Torrecuso, nell’anno di Sannio Falanghina Città Europea del Vino.

Si parte alle ore 18.30 con la tavola rotonda “Il valore del territorio nel marketing del vino“, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Caracciolo Cito. Il programma prevede i saluti di Angelino Iannella, sindaco di Torrecuso, e di Libero Petraccaro, presidente della sezione Coldiretti di Torrecuso. L’incontro è moderato da Nicola De Ieso, responsabile comunicazione di Coldiretti Campania. Le relazioni tecniche sono affidate a Immacolata Tufo, responsabile comparto vitivinicolo di Coldiretti Benevento, Veronica Iannone, presidente regionale della Campania di Fondazione Italiana Sommelier, professor Riccardo Vecchio, docente al Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Sannio. Le conclusioni sono affidate a Gennarino Masiello, vice presidente nazionale di Coldiretti.

A seguire, a partire dalle ore 20.30, si terrà nell’antistante piazza Piano di Corte il primo evento di “Cooking & Wine Experience“. L’idea che animerà la serata sarà un’inversione dei ruoli tra vino e cibo. Se solitamente si abbina il vino al cibo, nell’evento organizzato da Coldiretti Benevento e Comune di Torrecuso sarà il contrario. A cimentarsi ai fornelli saranno cinque Agrichef della rete agriturismi Campagna Amica. A dettare tempi e vini saranno i maestri assaggiatori della Federazione Italiana Sommelier. Ci saranno due turni di degustazione, con il secondo previsto dalle ore 22.30. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale dell’evento o sul sito del Comune di Torrecuso.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624