Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unimpresa, venerdì giornata di sudi sulla centralità degli Enti Bilaterali nella società italiana

Scritto da il 19 giugno 2019 alle 09:28 e archiviato sotto la voce Foto, Lavoro, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Unimpresa, venerdì giornata di sudi sulla centralità degli Enti Bilaterali nella società italiana

Si terrà venerdi 21 giugno, presso la Camera di Commercio di Benevento, in piazza IV Novembre, la giornata di studi che Unimpresa e Ebinforma hanno dedicato ai temi caldi del welfare aziendale e alle nuove opportunità date dal welfare integrativo.

Con inizio alle 10.00 gli interventi dei massimi esponenti delle due istituzioni camerali irpinosannita: il prof. Antonio Campese per l’ente sannita e il suo omologo irpino l’ing. Oreste La Stella. A suggellare il protocollo d’intesa per l’istituzione di due borse di studi e ricerche tra Ebinforma e il Consorzio musicale di piazza Arechi, il presidente della massima istituzione musicale della provincia di Benevento il prof. Antonio Verga.

A seguire saranno gli interventi del presidente nazionale di Ebinforma Cosimo Callisto e del segretario regionale di Confintesa Lorenzo Santabarbara.

“Un momento di approfondimento e di riflessione che abbiamo voluto condividere – ha precisato il presidente di Unimpresa Irpinia Sannio prof. Ignazio Catauro – con le massime organizzazioni locali in tema di bilateralità e welfare aziendale e sociale: l’ordine degli avvocati, con la presenza autorevole del presidente avv. Alberto Mazzeo, e del presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro provinciale dott. Vincenzo Testa”.

Numerosi i temi affrontati: di  opportunità offerte per imprese e lavoratori si occuperà il dott. Vincenzo Testa; mente sul ruolo degli enti bilaterali nella legislazione italiana relazionerà il presidente avv. Alberto Mazzeo.

Saranno i professori Gaetano Natullo, Pasquale Passalacqua e Guido Tortorella Esposito ad affrontare il tema dell’incontro dal punto di vista scientifico.

Il prof. Gaetano Natullo si soffermerà sul tema della bilateralità tra contrattazione e partecipazione; il prof. Passalacqua affronterà  i significati delle aree funzionali della bilateralità; mentre il prof. Tortorella indagherà sul valore dell’economia civile nella welfare society.

“I temi messi in campo – ha dichiarato il presidente Catauro (nella foto in basso) – testimoniano come la bilateralità possa diventare un importante strumento di partecipazione sociale e di sviluppo collettivo, proprio partendo da una maggiore visibilità nel dibattito pubblico – continua il presidente Unimpresa – si potrà giungere agevolmente alla costruzione di valide ed efficaci forme di welfare integrativo”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624