Materasseria Italiana Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Camminata Rosa’, Iannace: ‘Il 15 settembre si marcia per la vita’

Scritto da il 12 settembre 2019 alle 18:30 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Camminata Rosa’, Iannace: ‘Il 15 settembre si marcia per la vita’

Domenica 15 settembre appuntamento con la ‘Camminata Rosa’, giunta alla sesta edizione. Un fiume in piena tinto di rosa che rappresenta tutta la forza di queste donne coraggiose che, dopo il percorso della malattia, si dedicano al volontariato e alla prevenzione.

Donne, ma anche tanti uomini, provenienti da ogni parte della Campania
partiranno da Mercogliano alla volta di Avellino per dimostrare la loro solidarietà a queste guerriere che combattono la battaglia più importante: quella per la vita.

Lungo il tragitto ci saranno musica, balli, testimonianze e contributi sociali delle scuole locali, affinché prevenzione e solidarietà si divulghino sempre più in un grande abbraccio rosa.
Tante le novità di quest’anno. Una in particolare, non saranno distribuite bottigliette di plastica lungo il percorso, ma chi vorrà potrà munirsi di borraccia rosa o ritirarla alla partenza. Dalla vendita del kit (maglietta, zainetto e cappellino) inoltre si ricaveranno fondi da stanziare per la ricerca al Pascale di Napoli”.
Carlo Iannace, senologo della Breast Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino e ideatore della “Camminata Rosa”, da anni combatte al fianco di queste donne colpite dal tumore al seno. Si, perche la malattia non appartiene solo a chi la sperimenta sulla propria pelle ma anche alla sua famiglia che, spesso, non sa come affrontarla e come gestire la sofferenza. Iannace sperimenta ogni giorno, in corsia, la disperazione e le lacrime di mamme, figli, mariti, giovani donne che vivono il dramma del cancro. Ecco perché ci tiene a ribadire che: ‘Insieme si può vincere, rimettersi in gioco e ricominciare a vivere anche meglio di prima’.
La medicina ha fatto passi da gigante e la dedizione del medico sannita per la sua professione hanno fatto sì che la speranza potesse di nuovo riaccendersi in queste donne e in queste famiglie.
L’iniziativa solidale è organizzata dalle associazioni “Amdos” e “Amos irpine”, “Noi in Rosa”, “Oltre il Rosa la Forza della Vita” e “Pro Loco Atripaldese”, che si occupano di prevenzione del tumore al seno. C’è il patrocinio del Consiglio regionale della Campania, della Provincia, dei Comuni di Avellino e Mercogliano, dell’Arcidiocesi, dell’organizzazione Europa Donna Italia, dell’A.O. Moscati di Avellino, della Favo, dell’Unpli Campania, della Confcommercio Avellino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628