Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Dal Manouche al valzer nella sezione egizia di Arcos

Scritto da il 11 novembre 2019 alle 19:10 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dal Manouche al valzer nella sezione egizia di Arcos

Un percorso musicale suggestivo per ri-scoprire atmosfere e temi musicali provenienti da culture ed aree geografiche diverse e distanti. Questa è stata la proposta del concerto “Dal Manouche al Valzer”, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, che Sannio Europa ha curato nel Museo Arcos – Sezione Egizia, polo culturale della Provincia di Benevento. Il concerto, con musiche di D.Reinhardt, S.Grappelli, R. Galliano, A. Piazzolla, che ha visto in scena “Agam Quartet”, è stato molto gradito dal pubblico che ha riservato una cordiale accoglienza a questa nuova tappa del cartellone musicale di Sannio Europa presso Arcos.

Amleto Livia al violino, Armando Rizzo alla fisarmonica, Massimo Barrella alla chitarra e Gianluigi Pennino al contrabbasso si sono immersi nella produzione artistica negli anni ’30 del secolo scorso che fa riferimento alla creazione del chitarrista Django Reinhardt, il quale riuscì a fondere nel Jazz Manouche o Gipsy jazz esperienze musicale di diversa provenienza culturale e geografica. Le sue composizioni che esaltano in particolare gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini…) hanno trovato l’ambiente acustico ideale nei Sotterranei di Arcos. Il pubblico difatti ha chiesto il bis, affascinato da un genere che veniva eseguito per la prima volta in città.

Particolarmente soddisfatti della serata musicale sia il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria che l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, che hanno voluto personalmente comp0limentarsi con gli artisti.

Sauchella ha dichiarato “Crediamo nelle contaminazioni culturali. Abbiamo un programma ricco di iniziative.” Di Maria, dal canto suo, ha detto: “Stiamo lavorando ad una progressiva riorganizzazione dei servizi museali e a nuovi accordi strategici. Arricchiremo sempre di più l’offerta. Vogliamo investire su di una cultura sempre più in stretta e partecipativa relazione con il territorio.”

All’altezza delle aspettative, come sempre del resto in questo format che Sannio Europa propone da tempo, la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624