Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Apice, 200 mc di rifiuti stoccati illecitamente: denunciata una persona

Scritto da il 11 novembre 2019 alle 17:11 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri del NOE di Napoli, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nel beneventano.
In particolare, ad Apice, nel corso di verifiche eseguite con la collaborazione dei Carabinieri dellalocale Stazione, i militari hanno accertato che uno stabilimento industriale dedito alla “frantumazione, vagliatura, lavaggio e recupero inerti” non smaltiva rifiuti derivanti dal ciclo produttivo, che venivano illecitamente depositati e stoccati in un fondo agricolo adiacente all’impianto.
All’atto del controllo sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di fanghi stoccati sul nudo terreno, senza alcun sistema di protezione delle matrici ambientali, e senza alcun sistema di regimentazione delle acque.
Al termine degli accertamenti è stata sottoposta a sequestroun’area di circa 4.700 mq con complessivi 200 mc circa di rifiuti speciali.
Il gestore dello stabilimento è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Beneventoper“stoccaggio di rifiuti senza autorizzazioneed oltre i limiti temporali consentiti”.
Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 70.000 Euro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624