Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il neo Comandante dei Carabinieri Passafiume incontra Di Maria

Scritto da il 11 settembre 2019 alle 17:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il neo Comandante dei Carabinieri Passafiume incontra Di Maria

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori il neo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Benevento, Ten. Col. Germano Passafiume, che ha voluto rendere il proprio saluto istituzionale all’atto dell’insediamento.

Il Presidente Di Maria e il Comandante hanno avuto un lungo scambio di idee sulla situazione socio-economica del Sannio: al colloquio hanno assistito il Segretario generale della provincia Franco Nardone e il Capo staff Renato Parente.

BIOGRAFIA

Nato a Roma il 17 novembre del 1971, è sposato con la signora Alessandra, Vice Questore della Polizia di Stato, e ha due figli di 15 e 18 anni.

Arruolatosi nel 1992, ha frequentato il corso per Allievi Carabinieri Ausiliari presso la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti.

Dopo aver completato il servizio di leva nell’Arma, dal 1993 al 1998, ha frequentato dapprima l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali di Roma fino, ed è stato promosso Tenente, laureandosi in “Giurisprudenza” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo 3 anni quale istruttore presso la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti, promosso al grado di Capitano, è stato destinato a Reggio Emilia ove ha retto il Comando della Compagnia capoluogo per i successivi 4 anni, laureandosi nel frattempo in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna”, presso l’Università di “Tor Vergata”, a Roma.

Dal 2005 al 2008 ha comandato la Compagnia territoriale di Pomezia, nella periferia sud di Roma, e nel 2008, promosso al grado di Maggiore, è stato destinato alla Sala Operativa del Comando Generale dell’Arma fino al 2010, quando grazie ad un ottimo livello di conoscenza della lingua francese acquisito durante l’infanzia, ha assunto l’incarico di Ufficiale di Collegamento dell’Arma presso la Direzione Generale della Gendarmeria Nazionale francese, a Parigi, mandato che ha mantenuto fino al 2014. Durante la sua permanenza nel Paese d’oltralpe, ha indossato il grado di Tenente Colonnello.

Rientrato in Italia dopo i 4 anni all’estero, è stato destinato all’Ufficio Cooperazione Internazionale, e si è occupato prevalentemente di cooperazione bilaterale e accordi internazionali.
Dal 9 settembre 2019, è il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624