Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Vinitaly successo per il seminario Masterclass sulla Falanghina

Scritto da il 11 aprile 2019 alle 18:31 e archiviato sotto la voce Cronaca, Foto, Lavoro, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Vinitaly successo per il seminario Masterclass sulla Falanghina

Al Vinitaly successo per il seminario Masterclass sulla Falanghina

Il  9 aprile 2019 al  Vinitaly di Verona , nella Hall area D  Stand E2-E3,   Confagricoltura Benevento ha organizzato un seminario Masterclass  sulla Falanghina. A presentare i vini Daniele Cernilli di Doctor Wine e autore di  “Guida essenziale ai Vini d’Italia” che ha illustrato il lavoro in vigna e cantina di sette aziende vitivinicole socie di Confagricoltura Benevento con diverse interpretazioni del vitigno Falanghina, tanto nella classica versione vino fermo, quanto in spumante e passito.

Mariateresa De Gennaro dell’azienda Rossovermiglio, che ha preso parte all’evento, dice: “La sala era gremita, segno questo del crescente interesse verso il vitigno Falanghina, mentre è stata esaustiva la presentazione di Cernilli, che ha ben raccontato il Sannio attraverso le sette diverse interpretazioni del versatile vitigno.”

Il percorso di conoscenza attraverso il mondo della Falanghina ha compreso tutti i suoi territori d’elezione, dove questo uvaggio, una volta vinificato in purezza raggiunge una delle sue massime espressioni e diventa Taburno Doc , Sannio Doc e Beneventano Igt.

“L’evento è stato promosso e voluto dalla direttrice di Confagricoltura Benevento, Daniela Ucci, alla quale va il mio ringraziamento unitamente a quello delle altre aziende partecipanti – aggiunte la De Gennaro, che sottolinea - Per il futuro ci auguriamo di organizzare ancora altri eventi simili sotto l’impulso della dinamica direttrice Ucci”.

Hanno partecipato alla Masterclass le aziende:

-        Cantine Iorio  con  lo spumante di Falanghina del Sannio DOC  extra DRY

-        Castello Ducale con Falanghina Campania Igp

-        Nifo Sarrapochiello con  Falanghina del Sannio Doc Taburno

-        Pietreionne  con  FIBULA Falanghina del Sannio spumante BRUT

-        Rossovermiglio con  FRENESìA Falanghina del Sannio Doc spumante BRUT

-        Santimartini  con CISCO della Mirella  Falanghina del Sannio Dop

-        Terra di Briganti con  Beneventano Igt Falanghina Passito

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624