Zampetti Noleggio Pensato Stampato CRC Store Gino & Genny Gino & Genny Primi Anni Raia Immobiliare Edil Appia Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Io sono speciale”, all’Alberti convegno sull’autismo

Scritto da il 10 aprile 2019 alle 09:36 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Io sono speciale”, all’Alberti convegno sull’autismo

“Io sono speciale”. Raccontare l’autismo agli studenti. È questo il tema dell’incontro che si terrà domani 11 aprile, con inizio alle ore 10, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Alberti” di Benevento a piazza Risorgimento. L’intento dei docenti organizzatori, Stefania Silvestri e Rachele Scocca, è mirato a promuovere un approccio consapevole all’autismo e la conoscenza delle principali strategie d’intervento nell’ottica di una sinergia virtuosa tra Scuola, Enti locali e Territorio.

Ad introdurre i lavori sul delicato argomento del disturbo dello spettro autistico sarà il dirigente scolastico dell’Alberti, Giovanni Liccardo durante i quali, interventi di alto spessore professionale, cercheranno di “entrare”, a punta di piedi, in quel «punto che nessuno conosce: oltre! Oltre quello che “tu vuoi che io sia”, dentro a ciò che “io sono”».

Ad aprire gli interventi con “Autismi e autistici”, sarà Maria Abriola, psicologa e analista del comportamento del Centro Relax di Benevento. A seguire Rosanna Piscitelli, neuropsicomotricista e assistente alla programmazione reparto ABA Centro Relax di Benevento, con “Intervento e strategie di trattamento”. “Testimonianza”, la mamma di Stefano prima di concludere con “La sfida dell’inclusione: i percorsi della Fondazione Giovanni Caporaso” a cura di Simona Boniello, responsabile Fondazione Giovanni Caporaso Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628